Può capitare di non poter rispondere a una chiamata perché avete le mani occupate, la tecnologia viene in contro a questo problema.
Grazie all’avanzamento tecnologico, gli smartphone hanno ormai caratteristiche impensabili fino a pochi anni fa. La versatilità e le capacita di questi dispositivi rendono le operazioni di tutti i giorni, facili e veloci. Con le varie app è possibile ordinare la spesa, prenotare al ristorante, guardare film e scaricare i giochi, insomma: le possibilità sono praticamente infinite.
Purtroppo però, per chi non ha dimestichezza con questi dispositivi, è difficile districarsi tra le miriadi di opzioni a disposizione, rendendo tutto difficile e stressante. Ma grazie a questa guida, sarà possibile trovare ed utilizzare un’opzione fondamentale per chi, non riesce mai a rispondere in tempo al telefono: il controllo vocale.
LEGGI ANCHE: Usare WhatsApp sul Pc anche a telefono spento: l’annuncio tanto atteso
Rispondere grazie alla propria voce.
Quante volte non avete potuto rispondere al telefono perché avevate le mani sporche mentre cucinavate un dolce o bagnate perché lavavate i piatti? Quanti fattorini sono andati via perché non ricevevano risposta, quante riunioni su skype avete perso?
Per fortuna esistono varie soluzioni a questo esasperante problema, che capita sempre nel momento meno opportuno, cioè: quando si aspetta una chiamata importante a cui bisogna assolutamente rispondere. Questa funzione si chiama Controllo Vocale ed è ormai presente nella maggior parte degli smartphone, tra cui i Samsung, ma è disattivata come opzione predefinita di fabbrica.
Il controllo vocale può essere utilizzato per controllare il cellulare tramite il suono della propria voce, per effettuare varie operazioni, tra cui: rispondere alle chiamate. Questa modalità è stata ideata per i casi in cui non è possibile rispondere alle chiamate nella maniera tradizionale. Infatti è stata creata appositamente per rendere più intuitivo e facile, l’utilizzo degli smartphone da parte di persone con problemi visivi o motori.
LEGGI ANCHE: Attenzione a stare troppo sui social: il rischio sottovalutato!
I passaggi per attivare il controllo vocale.
- Aprire le impostazioni dal menù a tendina o dal cassetto app.
- Scorrere tra le impostazioni fino a trovare quella relativa all’Accessibilità. Se non riuscite a trovarla, cliccate su personalizzazione o nel caso non fosse lì, basterà cercare la parola Accessibilità nella barra di ricerca delle impostazioni.
- Ora vi saranno mostrate le tre opzioni disponibili per rispondere alle chiamate: premere il tasto Home, Controllo vocale o agitare la mano sul dispositivo.
Premendo il tasto Home
In questo modo, per rispondere alle chiamate, basterà premere il tasto Home.
Usare il controllo vocale
Grazie a questa funzione sarà possibile rispondere alle chiamate utilizzando solo la vostra voce. Se utilizzate la funzione vibrazione, è possibile che lo smartphone non risponda ai vostri comandi, per cui si consiglia di disattivarla o aspettare che il volume della suoneria inizi ad abbassarsi.
Agitando la mano sul dispositivo
Per poter rispondere quando si è impegnati, bisognerà scuotere una mano davanti il sensore di profondità, posizionato sulla parte alta dello schermo.