Le vacanze, si sa, rappresentano un periodo durante il quale ci si vuole godere le giornate con gli amici, il relax e il sole. Può capitare, quindi, che la nostra attenzione alla dieta durante le vacanze venga meno causando un indesiderato aumento di peso. Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare il fenomeno ora descritto.
A causa di una serie di cattive abitudini e della scarsa attenzione alla linea, in estate, è molto alto il rischio di aumentare di peso.
Di seguito, vi sveliamo quali sono i comportamenti sbagliati che determinano un aumento di peso durante questo periodo dell’anno.
Iniziamo col dire che, durante l’estate, tendiamo a consumare meno calorie rispetto all’inverno. Questo perché, con le base temperature, l’organismo esegue un maggiore sforzo per riuscire a mantenere costante la temperatura.
In estate, invece, è vero che perdiamo molti liquidi, tra cui i sali minerali, ma attraverso una giusta idratazione è possibile recuperarli efficacemente.
Fatta questa premessa, una delle cattive abitudini che adottiamo in estate e che, quindi, favorisce un aumento di peso è quello di concedersi frequenti apertivi.
Solitamente, durante gli incontri con gli amici ci si concede qualche drink, salumi, olive, noccioline e come se non bastasse anche tutte le sere.
Se proprio non si vuole rinunciare a questa abitudine, il consiglio è quello di mangiare prima di uscire. Da prediligere è sicuramente il consumo di verdura. In questo modo, infatti, durante l’aperitivo vi sentirete sazi quasi subito.
Se siete al ristorante, invece, scegliete anche in questo caso verdure grigliate, antipasti di mare e delle nutrienti insalate miste.
Un’altra abitudine sbagliata in estate è quella di mangiare frequentemente il gelato, talvolta, anche in sostituzione del pranzo.
Questo alimento rappresenta una vera e propria bomba di zuccheri che al momento ci fa sentire sazi, ma dato che l’organismo riesce a smaltirli in maniera molto veloce, dopo un po’ avvertiamo già fame.
Oltre a ciò, il gelato è un alimento molto calorico basti pensare che 200 gr di prodotto presentano ben 500 calorie.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…