Le difese immunitarie possono essere aumentate seguendo una dieta appositamente pensata per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Le difese immunitarie sono molto importanti in quanto ci aiutano a proteggerci dagli attacchi di agenti patogeni quali possono essere, ad esempio, batteri, virus e tossine.
Di conseguenza, è fondamentale fare in modo di mantenere sempre elevata la funzionalità del sistema immunitario attraverso l’attuazione di un piano alimentare in grado di rafforzarlo.
Scopriamo insieme quali sono i cibi consigliati nel caso in cui si vuole aumentare le difese immunitarie.
La dieta che persegue l’obiettivo in esame prevede un consumo prevalente di alimenti integrali, cereali e legumi.
Particolarmente consigliata è l’avena che presenta un elevato contenuto di betaglucani ricchi di fibre che favoriscono un corretto transito intestinale stimolando tra l’altro una migliore risposta immunitaria contro le infiammazioni.
Fondamentali sono, inoltre, i polifenoli prevalentemente contenuti nella frutta e nella verdura. Le porzioni per pasto consigliate sono le seguenti:
Leggi anche: MACEDONIA DI FRUTTA: GLI ERRORI DA NON FARE DURANTE LA PREPARAZIONE
Da non tralasciare sono anche le proteine che devono essere assunte regolarmente attraverso il consumo di pesce e carni bianche e uova. In particolare, quest’ultime sono ricche di:
Una migliore azione immunitaria si ottiene anche attraverso l’assunzione di aglio. In particolare, quest’ultimo è molto efficace nella lotta dell’organismo a virus e raffreddore.
La particolare efficacia deriva dal fatto che l’aglio stimola la produzione di ossido nitrico. Questi, a loro volta, rendono difficile per il virus riuscire a prenotare le difese immunitarie.
Leggi anche: AGLIO: COME CONSERVARLO CORRETTAMENTE PER PRESERVARNE LE PROPRIETA’
La dieta per aumentare le difese immunitarie prevede dalle 1500 alle 1600 calorie e l’assunzione di almeno 1 e mezzo di acqua al giorno. In questo modo, infatti, aiutiamo l’organismo a mantenersi idratato in maniera corretta. Ciò detto, si tratta di pochi e e semplici regole che vi aiuteranno ad ottenere importanti risultati.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…