La psoriasi è una malattia della pelle dal carattere cronico e infiammatorio. Non si tratta di una malattia contagiosa, tuttavia, può arrecare diversi disagi alle persone che ne soffrono.
La psoriasi si manifesta con delle eruzioni cutanee su tutto il corpo che provocano prurito e che possono lesionarsi in caso di strofinamento. Solitamente, le zone più colpite sono le ginocchia, il viso e i gomiti. Proprio per questa ragione, la psoriasi può generare forte disagio a chi ne soffre.
Per combattere questa malattia del sistema immunitario generalmente vengono impiegate creme cortisoniche, tuttavia, nei casi più lievi, la si può gestire ricorrendo a rimedi naturali che possono essere anche molto efficaci.
Di seguito vi forniamo una serie di rimedi naturali che potranno tornarvi molto utili.
Rimedi naturali per la psoriasi
Propoli
Si tratta di un rimedio naturale molto efficace dalle innumerevoli proprietà. In particolare, svolge una importante azione antisettica, determinando una riduzione del prurito e, dunque, dell’infiammazione.
La propoli, prodotta dalle api, viene venduta sia sottoforma di compresse da assumere per via orale o anche di pomata da applicare direttamente sulle zone interessate.
Tea Tree Oil
Si tratta di un olio essenziale che viene estratto dall’albero di Malaleuca, in particolare dalle sue foglie.
E’ molto efficace contro questa patologia in quanto svolge un’azione:
- antivirale;
- antibatterica;
- antifungina;
In particolare, è molto efficace soprattutto nella psoriasi delle mani in cui vengono colpite anche le unghie. Ricordate, però, che occorre diluire l’olio essenziale di tè con un altro oli per evitare irritazioni. Molto indicato è, ad esempio, l’olio di mandorle.
per l’uso sulla pelle sulla quale può esercitare un certo effetto irritante.
Raggi UV
Il sole può svolgere una grande azione benefica fino a determinare la scomparsa dei sintomi, in molti casi.
A tal proposito, sono sufficienti una o due ore al giorno di esposizione ai raggi solari per notare grandi benefici; in alternativa ci si può recare in un centro estetico ed eseguire periodicamente una seduta di lampada abbronzante.
Questo rimedio è efficace soprattutto per chi ha una carnagione chiara.
Leggi anche: COME CURARE LE USTIONI: ALCUNI CONSIGLI PRATICI E QUANDO RIVOLGERSI AL MEDICO
Aloe Vera
Il gel estratto dalle foglie della pianta d’aloe vera svolge una grande azione antinfiammatoria.
L’applicazione è molto semplice. Stendete la giusta quantità di gel sulla zona interessata e lasciatela agire per una ventina di minuti, dopodichè sciacquate con acqua tiepida.
Questo trattamento può essere ripetuto anche 3 volte al giorno.
Leggi anche: INTOLLERANZA AL LATTOSIO: ECCO COME CURARLA