Esistono alcuni rimedi naturali in grado di lenire la pelle arrossata e degli ottimi prodotti dopo-sole.
Spesso l’esposizione prolungata può provocare vari problemi come eritemi e scottature sia gravi che lievi. Può capitare a causa della scarsa idratazione, della mancata applicazione della crema o la prolungata esposizione del sole durante le ore più calde. Queste problematiche di solito si presentano in alcuni punti strategici: viso, spalle, piedi e gambe.
L’idea migliore per prevenirli sarebbe, di utilizzare delle creme con fattori alti tipo 50+ o 75+, e di applicarla spesso durante la giornata. Nel caso in cui non dovesse funzionare, visto che la vostra pelle è molto sensibile, si può optare con trucchetti dopo-sole. Grazie ad alcuni rimedi naturali reperibili in casa o in commercio è possibile rinfrescare e curare la pelle irritata e arrossata, senza dover ricorrere a prodotti farmacologici aggressivi e costosi.
LEGGI ANCHE: Creme doposole: le migliori e le peggiori secondo un test
5 oli naturali dopo-sole!
- Olio di karité: ottimo riparatore per la pelle dopo le varie esposizioni al sole. In grado anche di idratare la pelle rendendola più elastica e tonica.
- Olio di cocco: riduce l’invecchiamento cellulare e della pelle, grazie alla vitamina E al suo interno. Inoltre è un antiossidante naturale, in grado di nutrire la pelle in profondità.
- Aloe vera: l’idea migliore sarebbe quello di prelevale il gel direttamente dalla pianta, incidendo a meta la foglia e con un cucchiaio prelevale la polpa gelatinosa, riponendola in un contenitore vuoto. La funzione dell’aloe vera è quella di ridurre i rossori, i tagli e il bruciore della pelle dopo il sole.
- Olio di lavanda: ottimo antinfiammatorio, cicatrizzante e decongestionante, in grado di lenire la pelle dalla prima applicazione.
- Olio di iperico: utile per le varie ustioni , visto che riduce fastidi e dolori. Fornendo alla pelle una rapida crescista e una pronta guarigione. Si consiglia di applicare spesso il prodotto sulle zone interessate, evitando però l’esposizione al sole, finché il fastidio non sia guarito del tutto.
LEGGI ANCHE: Come far durare l’abbronzatura dopo piscina e bagni al mare
5 rimedi naturali contro i rossori e il bruciore della pelle!
- Latte freddo: utile per scottature dalle più lievi alle più gravi, visto che al suo interno sono presenti varie proteine in grado di lenire, guarire e proteggere l’epidermide. L’idea migliore è quella di tamponare le zone interessate con una garza sterile o dei dischetti di cotone.
- Pomodoro o patata: ottimi alimenti in grado di appianare il bruciore, graffi, morsi e il prurito dovuto alla presenza di qualche eritema sulla pelle. Basterà tagliare qualche fettina di pomodoro o di patata e posizionarla sulla zona dolorante, lasciandolo agire per almeno mezz’ora.
- Amido di mais o bicarbonato di sodio: entrambi i prodotti sono molto validi per scottare e rossori, dovuti alla troppa esposizione al sole. In una ciotolina preparate un composto di entrambe o uno solo dei due prodotti proposti e versate dell’acqua. Il composto dovrà risultare denso, solo in questo momento potrete applicarlo sulla pelle per almeno 20 minuti. Infine sciacquate la zona con abbondate acqua fredda.