Il latte d’asina è il rito di bellezza più usato nell’antichità a partire da Cleopatra, fino ad arrivare a Paolina Bonaparte.
Molti sottovalutano l’efficacia di questo latte, credendo sia una tradizione popolare per nulla utile. Invece il latte d’asina è in grado di rendere la pelle morbida, liscia e di rallentare la comparsa di rughe, specialmente dopo un bel bagno restauratore.
Fare il bagno in questo specifico latte dona molti benefici ed è ricco di molteplici vitamine e minerali vari. Ottimo anche per combattere eczemi, acne o vari psoriasi sulla pelle. Secondo la leggenda Cleopatra per farsi un bagno, venivano munte più di 700 asine, in modo da riempire accuratamente la vasca.
LEGGI ANCHE: Il latte di asina: ecco i vari benefici e proprietà utili per il vostro benessere!
Benefici e le varie proprietà del latte d’asina!
Il latte d’asina è ricco di vitamine (a partire dalla vitamina A fino ad arrivare alla vitamina E), sali minerali, calcio, magnesio, proteine, amminoacidi, acidi grassi come l’omega 3 e 6 e il retinolo. Il retinolo è in grado di guarire la pelle con molta più facilità, grazie anche alla rapida produzione di collagene.
Il collagene rende le fibre della pelle molto più elastiche mantenendola compatta e idratando le varie cellule dell’epidermide. Questo ingrediente è in grado di curare la pelle secca, rendere la pelle vellutata, setosa e appiana le varie rughe del viso. Svolge anche una funzione riparatrice e ristrutturante della pelle, creando una barriera protettiva contro i vari radicali liberi. Inoltre, grazie alle sue proprietà ipoallergeniche e antinfiammatorie, cicatrizza la pelle e la protegge anche dai fattori esterni.
LEGGI ANCHE: Latte di soia: valori nutrizionali e controindicazioni
Ricetta semplice e veloce da fare in casa!
Ingredienti:
- 1 litro di latte d’asina;
- oli essenziali come olio di mandorle, germe di grano o lavanda;
- petali di rosa freschi;
- 2 cucchiai di sale marino;
- 3 cucchiai di miele.
Preparazione:
- Prima di entrare in vasca inumidite le varie parti del corpo e dei capelli, compreso il viso con latte di asina freddo, picchiettando le varie zone con un dischetto di cotone.
- Nella vasca aggiungete il sale, il miele e i vari oli scelti.
- Riempite la vasca con acqua, latte e petali di rose a 38 gradi, immergendovi dalla testa ai piedi, per almeno un paio di ore.
- Infine risciacquate il corpo e i capelli con abbondante acqua tiepida, utilizzando un detergente delicato non troppo aggressivo.