Settembre è un mese importante per chi ama dedicarsi all’orto dal momento che è in questo periodo che va preparato il terreno per la semina. La raccolta poi avverrà in autunno o anche in primavera. Ecco dei consigli utili.
Chi possiede un orto sa quanto sia importante prestargli le dovute cure e soprattutto attuarle nei mesi giusti. Il mese di settembre, ad esempio, offre la possibilità di eseguire determinate semine come anche di una serie numerosa di raccolte.
Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio tutto quello che riguarda le attività da eseguire nell’orto nel mese di settembre.
Iniziamo col dire che settembre è il mese ideale per seminare lattuga, prezzemolo e radicchio, come anche:
Al momento della semina, fate sempre attenzione a lasciare le giuste distanze tra un seme e l’altro per evitare problemi di spazio una volta cresciuti. Non solo, prima di procedere con la semina fate attenzione a preparare al meglio il terreno rivoltandolo per bene in modo tale da arieggiarlo.
Leggi anche: COME COLTIARE I CAPPERI NELL’ORTO DI CASA
Il mese in questione è anche un mese in cui avvengono numerosi raccolti. In primis, è il momento ideale per la raccolta di pomodori e zucchine ma anche delle erbe aromatiche come ad esempio:
Se si possiedono alberi da frutto, inoltre, questo è il momento per la raccolta dell’uva, dei fichi, delle more e, infine, delle mele.
Leggi anche: FUNGHI VELENOSI, COME RICONOSCERLI
Il mese in esame è anche molto indicato, infine, per eseguire trapianti. Questo perché il terreno durante questo periodo conserva ancora il calore accumulato durante l’estate e dall’altro cominciano a verificarsi le prime piogge attraverso le quali ottiene le giuste sostanze nutritive.
Ciò detto, non resta che attendere il mese di settembre per mettere in pratica questi preziosi ed utili consigli.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…