La lavastoviglie è un valido elettrodomestico per chi si trova ad affrontare interminabili piramidi di piatti da lavare, tuttavia, non sempre è indicata: ecco come trattare i bicchieri macchiati.
Nella vita quotidiana, la lavastoviglie è diventata ormai un elettrodomestico indispensabile: niente più pile interminabili di stoviglie e utensili da lavare. Tuttavia, nonostante l’utilizzo dei migliori prodotti, può capitare che le stoviglie in vetro e, in particolare i bicchieri, escano con delle antiestetiche macchie bianche.
LEGGI ANCHE: Frigorifero: come riporre gli alimenti in modo corretto
Queste macchie sono dovute a ai depositi di calcare: quando compaiono, è segno che l’acqua utilizzata per il lavaggio è troppo dura e quindi ricca di calcio e magnesio. Tranquilli! E’ possibile rimuovere facilmente queste macchie e riottenere dei bicchieri brillanti. Ecco come!
Prima di rimuovere le macchie dai bicchieri dopo un lavaggio errato in lavastoviglie, bisogna prima capire la natura delle macchie stesse. Non tutti i tipi di bicchieri, infatti, sono adatti al lavaggio in lavastoviglie e di solito presentano una dicitura sulla confezione: se i bicchieri non sono adatti a questo tipo di lavaggio, infatti, le macchie non andranno più via.
LEGGI ANCHE: Come pulire la cappa della cucina: i trucchi per averla splendente
Se le macchie si presentano come delle striature bianche potranno, invece, essere rimosse con l’utilizzo di alcuni portentosi “aiutanti” presenti in cucina.
Per rimuovere i residui di calcare dai bicchieri con l’aceto, è necessario immergerli in un recipiente contenente acqua calda, aceto bianco e sapone per i piatti. Dopo 15-30 minuti, asciugare con un panno morbido e asciutto.
I depositi di calcare possono essere eliminati dai bicchieri anche con il bicarbonato di sodio. In questo caso, bisognerà impastare un cucchiaio di bicarbonato con pochissima acqua e spalmare la pasta ottenuta sul vetro. Dopo aver lasciato agire per 15-20 minuti, risciacquare con abbondante acqua corrente.
Anche il comune dentifricio può essere un grande alleato nella lotta alle macchie di calcare sui bicchieri. In questo caso vi servirà un vecchio spazzolino con il quale strofinare del dentifricio a pasta bianca sula superficie dei bicchieri. Successivamente, andranno immersi nella soluzione di acqua, aceto e sapone per piatti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…