Impostare il condizionatore non è poi così semplice. Se non si conoscono alla perfezione le caratteristiche della casa i vostri bambini potrebbero risentirne.
Non c’è niente di peggio di trovarsi a casa, e non riuscire a rilassarsi. Il caldo e il freddo possono mettere a rischio la salute dei bambini, sono nemici del riposo e aiutano ad alzare lo stress. Quanti si ritrovano a lottare col condizionatore? Si passa dal caldo al freddo in un attimo. Con questa guida, impostare il condizionatore sarà un gioco da ragazzi, a prova di bambino.
LEGGI ANCHE: Come pulire il condizionatore prima di riaccenderlo per l’estate
Condizionatore: le varie modalità
Quasi tutti i condizionatori moderni, presentano varie modalità, che vanno utilizzate a seconda di vari fattori e situazioni. Per avere i risultati migliori, bisogna innanzitutto capire, quale modalità fa al caso vostro, così da non cadere in errore.
Cool
Questa è la modalità standard del condizionatore e solitamente, viene raffigurata con un simbolo a forma di fiocco di neve. Grazie ad essa è possibile abbassare la temperatura dell’ambiente.
Heat
Rappresentata con il simbolo del sole, la modalità Heat permette al condizionatore di riscaldare l’aria, alzando così la temperatura in una certa area.
Ventilazione
A differenza delle altre modalità, che riscaldano o raffreddano ambiente, questa ha lo stesso funzionamento di un normale ventilatore, spostando l’aria circostante creando brezza.
Deumidificazione
La deumidificazione è la modalità utilizzata per togliere l’umidità dall’ambiente, rendendolo meno afoso e più secco.
Riposo
La modalità riposo, detta anche Sleep, è un ottimo aiuto per utilizzare il condizionatore quando si sta dormendo. Il funzionamento è molto semplice: questa modalità aumenta la temperatura in modo costante, accompagnando così il corpo mentre si addormenta e si raffredda, inoltre, diminuisce il rumore prodotto dall’apparecchio.
LEGGI ANCHE: Come usare l’acqua del condizionatore: 5 idee
Consigli per avere sempre una temperatura ideale per il vostro bambino
Il fisico, soprattutto quello dei bambini, ha bisogno di abituarsi alla temperatura degli ambienti, in modo lento e costante. Utilizzando il condizionatore, bisogna evitare gli sbalzi di temperatura, che sono dannosi e pericolosi per gli adulti e per i più piccoli.
Per avere i massimi risultati, e alleggerire anche la bolletta, bisognerebbe impostare il condizionatore a seconda della temperatura esterna. In linea di massima diminuire o alzare la temperatura dai 3° ai 6° C in confronto a quella esterna, porta molto sollievo senza stressare il corpo. Utilizzando poi la funzione deumidificazione, si porterà l’ambiente ad avere la giusta dose di umidità, riducendo l’afa e stando attenti a non esagerare, sia d’estate che d’inverno. Un’altra importante premessa, è quella di non essere troppo precipitosi, aumentando o abbassando di troppo la temperatura. Per un bambino potrebbe essere rischioso, poiché un ambiente troppo freddo aumenta il rischio di contratture muscolari e malattie respiratorie mentre uno troppo caldo, disidratazione e colpi di calore.