Dal 6 Agosto è entrato in vigore, ma c’è ancora molta confusione intorno alle regole del Green Pass.
Il Green Pass è una novità per i cittadini italiani, risultando ad oggi, ancora di difficile comprensione. Grazie a questo lasciapassare, è possibile mangiare e sedersi all’interno di ristoranti, bar ed accedere ovunque senza problemi. Chi ne è sprovvisto è impossibilitato a consumare all’interno delle attività, dovendo portare fuori i propri ordini o farli a domicilio. Mentre se i ristoranti e bar hanno un’area esterna il problema non sussiste, e ci si può accomodare comodamente nei posti a sedere fuori dalla struttura. Se non si seguono le varie regole e restrizioni si rischiano multe salate anche di 1000 euro.
LEGGI ANCHE: Green pass: cosa succede se falsificato? Rischi e sanzioni previste
Le mense, che siano scolastiche o aziendali, sono un servizio indispensabile, che porta lavoro a moltissimi italiani. Purtroppo però, le nuove normative che interessano il green pass, sottolineano la necessità di vaccinazione per poter mangiare in posti chiusi.
Anche se può sembrare un problema di facile soluzione, purtroppo, non è così. Il vaccino di per sé non è obbligatorio, e i dipendenti delle aziende, ma soprattutto i bambini, potrebbero non averlo ancora fatto. Questo mette a rischio il lavoro di almeno 20 mila persone, per lo più donne, che lavorano in questo settore.
Le aziende, per non incorrere in sanzioni e multe, potrebbero decidere di chiudere le mense, mandando in caos il settore delle mense pubbliche e private. Inoltre conoscere i dati sanitari dei dipendenti potrebbe essere una violazione della privacy.
LEGGI ANCHE: Viaggiare in Europa quest’estate è possibile? Ma certo con queste dritte!
Il problema delle mense si fa ancora più confuso e di difficile soluzione. Non si è ancora capito se i controlli saranno svolti dalle forze dell’ordine o se dovranno essere proprio gli imprenditori ad informarsi sullo stato delle cose. Se la mensa si trova all’esterno dell’azienda, potrebbe essere riconosciuta come un ristorante al coperto.
Ma la maggior parte delle mense, sono posizionate all’interno delle aziende, come parte integrante dell’edificio. Questo succede anche per le aziende che appaltano la gestione della mensa, poiché hanno un’area dedicata al servizio.
Tutti questi disguidi e incomprensioni sulla natura del green pass, e la sua applicazione nelle mense fanno riflettere. Il green pass è praticamente obbligatorio per lavorare in questi settori, ma non è stato reso obbligatorio dallo stato, poiché sarebbe una situazione difficile, di cui nessuno vuole avere la responsabilità.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…