Con gli anni, varie piattaforme social hanno subito innumerevoli cambiamenti come alcune funzioni su Instagram, le reazioni alle immagini o vari contenuti su Facebook e così via.
Nel tempo si è deciso di attuare svariate normative e nuove accortezze sui social, visto che ai giorni nostri sono molti di più gli adolescenti e i bambini che bazzicano sui social. Quindi ci vuole maggiore attenzione e sicurezza in modo da tutelarli al meglio. Negli anni si sono sviluppate molte insidie: profili falsi, il cyberbullismo, offese e minacce sotto post e varie foto e la guerra dei vari bot.
Può capitare che si possa fare qualche errore su queste piattaforme e ritrovarsi con il profilo disattivato, con maggiori restrizioni o blocchi temporanei, apparentemente senza motivo. È possibile recuperare il profilo in pochissimo tempo, seguendo queste semplici linee guida.
LEGGI ANCHE: Cambiare il nome utente di Tik Tok è possibile oppure no?
5 motivi del perché il profilo è disattivato!
- Contenuti inappropriati: principalmente su Instagram sono sconsigliati scatti e contenuti che contengono immagini di nudo, immagini crude dove ritraggono omicidi o suicidi, autolesionismo, disabilità gravi, cicatrici molto evidenti dovute a malattie.
- Contenuti propri: è possibile solo pubblicare e postare immagini o contenuti autentici, di proprietà e che si posseggano i diritti. È vietato utilizzare immagini di altri utenti, altrimenti si va incontro alla disattivazione del profilo.
- Zero tolleranza verso vari contenuti: è vietato categoricamente incitare all’odio per via dell’etnia, orientamento religioso, disabilità o varie malattie, immagini o contenuti sessuali di ogni tipo e intimidazioni di qualsiasi genere o ragione.
- Profili di bambini: bisogna prestare molta attenzione se vostro figlio decide di iscriversi su Instagram o altre piattaforme, evitando di postare fotografie in costume da bagno o parzialmente nudi, altrimenti si può incorrere alla disattivazione del profilo.
- Regole: si consiglia di rispettare tutte le regole che stabilisce la piattaforme, in modo da non incorrere a sanzioni o alla rimozione del profilo. Evitate di pubblicizzare medicinali o creando vari profili falsi, aumentando in maniera anomala i follower o i like. Altrimenti Instagram lo capirà e disattiverà il profilo in maniera temporanea o definitiva.
LEGGI ANCHE: Assistente Google | come cambiare la voce sui diversi dispositivi
Come recuperare il profilo Instagram in pochi step!
È possibile che Instagram possa aver fatto qualche errore, se siete convinti di non aver trasgredito a nessuna regola o normativa. Ecco i vari passaggi:
- Accedete ad Instagram. Notate sicuro se il vostro profilo è stato disabilitato, visto che vi sarà arrivata una notifica sul cellulare.
- Cliccate sull’opzione Maggiori Informazioni. Vi deve comparire una finestrella dove vengono spiegati i motivi della disattivazione.
- A questo punto, vi viene chiesto se il profilo è stato utilizzato da altre persone che non siate voi per pubblicizzare prodotti. Il consiglio migliore è quello di rispondere di no in modo da accelerare il processo. Inoltre bisogna inserire il vostro nome utente, l’email ricorrente e il paese dove si risiede premendo infine invio.
- Dopodiché riceverete da Instagram un email dove vi chiederà di inviare una vostra foto. In modo da confermare che la foto dell’email combacia con quella inviata pocanzi, tramite un codice che vi verrà inviato.
Se l’operazione sarà andata a buon fine, nel giro di una settimana dovreste riavere il profilo di nuovo attivo. Altrimenti si consiglia di riprovare la medesima procedura spiegata sopra.
Altrimenti vi toccherà attendere o riaprire un nuovo profilo nel caso in cui sia passato troppo tempo. Fate molta attenzione a quello che scrivete, postate o pubblicate se non volete ritrovarvi il profilo di nuovo disabilitato.