Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere il cuore in salute. In particolare, stando a quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition, i cereali integrali risultano essere molto importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Quello in esame è uno studio condotto dai ricercatori della Tufts University di Boston e che si fonda su risultati ottenuti nel tempo dal momento che è iniziato negli anni Settanta.
Nello specifico, l’analisi è stata condotta dapprima sulla generazione dei più piccoli presente nella cittadina di Framingham, nel New England.
Cereali integrali: perché sono fondamentali per la salute del cuore
Con il passare del tempo, l’analisi si è spostata su un gruppo di 3.100 persone al di sopra dei 18 anni, figli dei primi campionati. Ciascun individuo è stato analizzato sulla base del suo consumo di cereali integrali tenendo conto dei seguenti parametri per verificarne l’influenza sulla salute dell’apparato cardiovascolare:
- circonferenza della vita;
- glicemia;
- pressione;
- trigliceridi;
- HDL.
Lo studio ha fatto emergere un dato importante che ha visto coloro che consumavano cereali raffinati avevano aumentato la loro vita di 3 cm. Chi invece, ha preferito quelli integrali l’ha vista crescere di 1 cm e mezzo.
Non solo, anche per quanto riguarda i restanti parametri, la situazione era migliore nei campionati che consumavano in maniera regolare non meno di 3 porzioni al giorno di cereali integrali.
Leggi anche: IL SEGRETO PER MANGIARE SANO SENZA SPENDERE UNA FORTUNA
A tal proposito, peraltro, in questi soggetti gli studiosi hanno individuato anche un maggior controllo degli zuccheri nel sangue, della pressione e una maggiore integrazione di:
- vitamina B;
- magnesio;
- potassio;
- antiossidanti;
- fibre.
Leggi anche: GLICEMIA: ECCO I CONSIGLI PER MANTENERLA BASSA IN MODO SEMPLICE
Di conseguenza, i ricercatori hanno potuto concludere che integrando all’interno della propria dieta almeno tre porzioni i cereali al giorno, è possibile prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare.
Per questa ragione, gli esperti consigliano di sostituire i cereali raffinati con quelli integrali in modo tale da consentire all’organismo di beneficiare delle proprietà contenute in questo tipo di alimento.