Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere il cuore in salute. In particolare, stando a quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition, i cereali integrali risultano essere molto importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Quello in esame è uno studio condotto dai ricercatori della Tufts University di Boston e che si fonda su risultati ottenuti nel tempo dal momento che è iniziato negli anni Settanta.
Nello specifico, l’analisi è stata condotta dapprima sulla generazione dei più piccoli presente nella cittadina di Framingham, nel New England.
Con il passare del tempo, l’analisi si è spostata su un gruppo di 3.100 persone al di sopra dei 18 anni, figli dei primi campionati. Ciascun individuo è stato analizzato sulla base del suo consumo di cereali integrali tenendo conto dei seguenti parametri per verificarne l’influenza sulla salute dell’apparato cardiovascolare:
Lo studio ha fatto emergere un dato importante che ha visto coloro che consumavano cereali raffinati avevano aumentato la loro vita di 3 cm. Chi invece, ha preferito quelli integrali l’ha vista crescere di 1 cm e mezzo.
Non solo, anche per quanto riguarda i restanti parametri, la situazione era migliore nei campionati che consumavano in maniera regolare non meno di 3 porzioni al giorno di cereali integrali.
Leggi anche: IL SEGRETO PER MANGIARE SANO SENZA SPENDERE UNA FORTUNA
A tal proposito, peraltro, in questi soggetti gli studiosi hanno individuato anche un maggior controllo degli zuccheri nel sangue, della pressione e una maggiore integrazione di:
Leggi anche: GLICEMIA: ECCO I CONSIGLI PER MANTENERLA BASSA IN MODO SEMPLICE
Di conseguenza, i ricercatori hanno potuto concludere che integrando all’interno della propria dieta almeno tre porzioni i cereali al giorno, è possibile prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare.
Per questa ragione, gli esperti consigliano di sostituire i cereali raffinati con quelli integrali in modo tale da consentire all’organismo di beneficiare delle proprietà contenute in questo tipo di alimento.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…