Fido e il suo padrone: cosa hanno in comune, perché sono simili

Valeria B

Curiosità

Fido e il suo padrone: cosa hanno in comune perché sono simili. Cosa bisogna sapere del cane.

Si dice che i cani e padroni si assomigliano. Non è solo un detto popolare, c’è un che di vero. Entrambi trascorrono molto tempo insieme, in alcuni casi vivono in simbiosi. In questo modo tendono ad avere abitudini simili.

Il cane di un proprietario molto sportivo, che esce spesso di casa per correre e fare attività fisica, sarà a sua volta un cane informa, agile e scattante. Il cane di una persona sedentaria e in sovrappeso tenderà ad assumere le stesse abitudini del suo padrone, per responsabilità di quest’ultimo, naturalmente. Con la conseguenza che sarà un cane in sovrappeso, un problema serio per la sua salute.

LEGGI ANCHE: CANE CON LA RABBIA, PUÒ CONTAGIARE IL PADRONE? EFFETTI E RIMEDI

Fido e il suo padrone, cosa hanno in comune

fido padrone simili

Non è una semplice diceria che fido e padrone tendano ad essere simili. Una vita in simbiosi, di abitudini condivise. Anche quelle cattive e dannose per la salute.

Quando si tratta di alimentazione, i padroni dei cani dovrebbero fare molta attenzione al cibo che danno ai loro animali. Devono essere solo alimenti adatti al cane e di buona qualità, facendo attenzione alle quantità.

Normalmente il sovrappeso di un cane dipende da vari fattori: l’età, la sterilizzazione, il sesso, la razza canina e la scarsa attività fisica. In questi casi, la dieta del cane andrà adattata in modo da far perdere peso al cane o almeno non farlo aumentare. L’eccesso di peso può essere molto dannoso per la salute del cane.

Purtroppo, se il proprietario di un cane è in sovrappeso o obeso ci sono molte probabilità che lo sia o lo diventi anche il suo cane. Una persona con un’alimentazione sregolata tende a trasmettere le proprie abitudini anche al suo cane: dargli troppo cibo, anche cibo non adatto al cane, e non fare abbastanza attività fisica. Una persona molto sedentaria tenderà a far fare poco movimento anche al suo cane. Lo porterà fuori, certo, ma per lo stretto necessario e senza corse né lunghe camminate.

Alcuni studi hanno dimostrato che i cani delle persone obese tendono ad essere obesi anche loro. Si parla di obesità nel cane quando il suo peso corporeo supera del 15% quello ideale. Circa il 50% dei cani in Europa è obeso. Padroni di cani, fate attenzione alla salute del vostro fido e curate anche la vostra. L’eccesso di peso è all’origine di numerose malattie gravi.

LEGGI ANCHE: CANE CHE LECCA TUO FIGLIO, NIENTE PAURA ECCO PERCHÉ

fido padrone simili

Gestione cookie