Ci sono monete che possono avere un valore davvero impressionante. Una di queste è la moneta con un’arpa. Approfondiamo l’argomento.
Le monete raffiguranti un’arpa sono state coniate fino al 2015 dall’Irlanda e simboleggiano l’arpa Celtica che da sempre è associata alle popolazioni celtiche, appunto.
L’Eire, insieme agli altri paesi appartenenti all’Unione Europea, nel 2002 ha abbandonato la sua moneta nazionale, la sterlina irlandese, per accogliere l’euro.
Scopriamo quanto valgono le monete raffiguranti l’arpa celtica, simbolo dell’Eire.
Il simbolo in esame si trova sulle monete da 1 centesimo fino a quelle da 2 euro. Queste possono essere facilmente identificate poiché presentano il simbolo dell’arpa celtica e la scritta Eire, il nome in irlandese. Oltre a ciò, è possibile scorgere anche lungo i lati 12 stelle simboleggianti i paesi fondatori dell’UE.
Solitamente, il valore di una moneta tende a salire quando presenta delle particolarità come, ad esempio, degli errori di conio, ma non solo. Il valore, infatti, dipende anche dal fatto se si tratta di tirature limitate e che versano in uno stato di conservazione impeccabile.
Ciò detto, veniamo ora al valore delle monete in esame realizzate interamente da un’importante incisore di nome Jarlath Hayes. Le monete da 2 euro irlandesi, a tal proposito, se versanti in perfetto stato di conservazione, possono avere anche un valore di 20 euro l’una. In particolare, ci si riferisce a delle monete realizzate in tiratura limitata, circa 11 mila.
Leggi anche: COME PULIRE LE MONETE: I CONSIGLI PRATICI ED EFFICACI
Pur trattandosi, di cifre non certo da capogiro, il valore delle monete in esame risulta essere comunque piuttosto elevato rispetto al valore di riferimento.
Di conseguenza, il consiglio è quello di controllare se siete in possesso di queste monete poiché, come si è visto, il guadagno potrebbe essere piuttosto ragguardevole. Sono tante, infatti, le persone che riescono a guadagnare anche cifre importanti grazie alle monete rare.
Leggi anche: GUADAGNARE SOLDI CON MONETE RARE: ECCO LE PIU’ REDDITIZIE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…