Dopo la sospensione del Cashback ecco che il Governo ha pensato di introdurre il bonus bancomat per incentivare l’uso degli strumenti di pagamento elettronici.
L’agevolazione è stata pensata per gli esercenti commerciali ed i professionisti che possono arrivare a ottenere fino a 480 euro. Il bonus bancomat fa parte del decreto Lavoro ed imprese. Serve per aiutare le partite Iva con la possibilità anche di poter dichiarare e detrarre l’imposta sulle commissioni e le spese sostenuto per dotarsi degli strumenti come il Pos.
I beneficiari del bonus, come già detto, non saranno tutti i cittadini, ma solo gli esercenti e i professionisti. Il beneficio è previsto da due diverse agevolazioni, che possono essere sommate tra loro, fino a far ottenere un massimo di 480 euro a ogni soggetto beneficiario. Per ottenere il bonus bancomat, l’esercente deve raccogliere le fatture o gli scontrini dell’acquisto o del noleggio dei dispositivi elettronici che permettono il pagamento con la carta.
LEGGI ANCHE: Nuovo bonus auto: ecco cosa prevede il decreto Sostegni bis
Oltre ad avere degli incentivi per il noleggio o l’acquisto del Pos, l’esercente, in caso di pagamento elettronico ricevuto, si vedrà un aumento del credito d’imposta dal 30% al 100% per le commissioni a lui addebitate. Le transazioni devono essere maturate tra il 1/07/2021 ed il 30/06/2022. Ci sarà un rimborso massimo di 160 euro, ma se il pagamento avviene con i sistemi più evoluti del Pos allora si arriverà anche ai 320 euro.
Per chi si dota dei sistemi di pagamento elettronico ci sono delle fasce in base ai ricavi annui:
LEGGI ANCHE: Assegno unico e bonus bebè ad agosto 2021
Per chi si doterà di dispositivi più evoluti per le spese di acquisto/noleggio di strumenti di pagamento elettrici tecnologicamente evoluti, il rimborso spetterà:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…