Metabolismo che rallenta: non è vero ecco cosa succede al vostro corpo!

Sonia

Salute e Benessere

Negli anni le donne si sono sempre preoccupate di mantenersi in forma, pensando che arrivate alla soglia dei 40 anni, il metabolismo sarebbe rallentato portando all’aumento di peso.

Secondo alcuni studi condotti pochissimi giorni fa in America, di preciso nella Carolina del Nord, i studiosi hanno affermato che il metabolismo non rallenta arrivati i 40 anni. L’aumento di peso è dovuto da molteplici fattori: conduzione di vita, il sesso, se si soffre di qualche patologia o se si è sedentari non conducendo attività fisica.

Il metabolismo effettivamente rallenta ma solo del 0,7% superati i 60 anni. Bisogna inoltre precisare che il metabolismo è un susseguirsi di energie che vengono assimilate e smaltite durante la giornata. Può essere suddiviso in metabolismo basale e metabolismo da lavoro.

Quello basale rappresenta le calorie bruciate utili per mantenere in funzione i vari muscoli e le varie attività del corpo. Mentre quello da lavoro, sono tutte le energia utilizzate durante le varie attività fisiche, il movimento e durante la digestione.

LEGGI ANCHE: Dimagrire facilmente uscendo fuori da una routine sbagliata!

Come contrastare il rallentamento metabolico?

metabolismo

Innanzitutto bisogna fare una premessa: si consiglia di fare le dovute visite in modo da scongiurare ogni malfunzionamento della tiroide, visto che è la ghiandola che causa spesso l’aumento di peso, impedendovi di dimagrire nel modo opportuno.

Dopodiché grazie a questi piccoli accorgimenti è possibile tenere sotto controllo il metabolismo, senza avere brutte sorprese una volta che salirete sulla bilancia.

  • Attività fisica e vita sana: per condurre una vita sana si consiglia di tenere sempre il corpo, i muscoli e il metabolismo sempre attivo. Ascoltate della musica mentre pulite casa, parcheggiate la macchina lontana dal vostro lavoro o fate lunghe camminate a passo svelto. Inoltre è possibile integrare qualche sport in modo da aumentare il vostro battito cardiaco e bruciare le dovute calorie necessarie per mantenere sempre attivo il vostro metabolismo come nuoto, pilates o aerobica.

LEGGI ANCHE: Frutta: ecco le varie fake news che girano sul web!

Altre idee utili per il proprio metabolismo!

  • Diete drastiche e mancanza di nutrienti: molte persone ritengono che per dimagrire sia giusto eliminare tutti quei nutrienti utili per rendere il metabolismo attivo. Se si decide di fare ore di digiuno mangiando poco, non dimagrerete correttamente. Ma l’organismo immagazzinerà tutto il cibo mangiato mettendolo in modalità risparmio energetico. Quindi, si consigliano 5 spuntini al giorno, in modo da tenerlo sempre attivo e permettere di assimilare le calorie e le energie giuste durante la giornata. Evitate quantità eccessive di sale e zucchero e optate per frutta secca, spezie che contengono il giusto iodio e zucchero naturale.
  • Idratazione: infine ma non per meno importanza, l’idratazione è fondamentale. La disidratazione comporta un rallentamento del metabolismo. L’ideale è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. È possibile aromatizzarlo con del limone, foglie di menta, qualche cubetto di frutta in modo da rendere piacevole l’ingerimento. Inoltre secondo alcuni studi condotti, la caffeina e la teina accelerano il metabolismo. Occorreranno solo 2 o 3 tazze di entrambe le bevande al giorno per mantenervi attivi.

metabolismo

Gestione cookie