Una notizia che farà di sicuro piacere a chi non ama fare attività fisica e vuole dimagrire senza fare niente.
Gli scienziati hanno dimostrato che anche se siamo rilassati sul divano o fermi al mare a prendere il sole riusciamo a bruciare comunque calche caloria. Quando siamo fermi il nostro corpo continua a lavorare, per fortuna, per poter mantenere le nostre funzioni di base. Quante calorie si consumano? Questo ce lo di ce la scienza.
Fare niente fa dimagrire: ecco come
Quando riposiamo, ma sempre svegli, consumiamo energia, questo si chiama metabolismo basale. Si tratta un dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia.
LEGGI ANCHE: Dieta pre matrimonio, per perdere peso rapidamente e senza sforzi
Varia in base a diversi fattori:
- età
- sesso
- cambiamento della temperatura corporea
- temperatura esterna
- alimentazione
- peso
- genetica
- gravidanza, allattamento
- uso di eventuali farmaci
Per stimare quanta energia si perde si deve fare una stima della quantità di ossigeno che andiamo a consumare nelle condizioni basali; si deve essere a digiuno e a riposo senza fare sforzo mentale o fisico. Secondo il Sistema internazionale delle unità di misura, si misura in joule, ma, quando si tratta di nutrizione, viene usata la chilocaloria. 1 chilocaloria corrisponde a 4184 joule.
LEGGI ANCHE: Dieta velocissima dei 3 giorni perdi peso senza fatica
Una delle formule usate dagli esperti è quelli di Mifflin- St. Jeor: basta inserire all’interno della notazione matematica il peso, l’altezza, l’età e un fattore che varia in base al sesso e si può ottenere la stima del metabolismo basale.
Ecco un esempio:
- Metabolismo basale in uomini obesi: (9.99 x peso in kg) + (6.25 x altezza in cm) – (4.92 x età) + 5.
- Metabolismo basale in donne obese: (9.99 x peso in kg) + (6.25 x altezza in cm) – (4.92 x età) – 161
Dobbiamo precisare che non ci possiamo fidare al 100% del calcolo perchè il metabolismo basale come detto dipende da vari fattori. Si può far riferimento perchè per dimagrire bisogna assumere meno calorie di quelle che si consumano.