Ecco svelato il motivo per il quale il nostro cane scava di continuo nella sua cuccia. E’ un comportamento del tutto normale.
Se il vostro cane scava di continuo nella cuccia non ci dobbiamo preoccupare; si tratta di un’azione che bene o mele tutti i cani a prescindere dalla razza, dalla grandezza o dall’età fatto.
I cani tendono a a cercare di scavare un buco nella propria cuccia andando a grattare con le zampe. Sembrerebbe un comportamento fine a se stesso, ma non è così come spiegano gli esperti. Infatti, il cane cerca di rendere la sua cuccia più comoda possibile e con le zampe anteriori cerca di creare un mucchio di terriccio più soffice in cui accomodarsi. Inoltre, può anche cercare di scavare un buco nel quale ripararsi dal caldo in estate e dal freddo in inverno.
LEGGI ANCHE: Cane con la rabbia, può contagiare il padrone? Effetti e rimedi
Questo atteggiamento non lo si nota solo nei cani che hanno la cuccia all’esterno, ma anche tra quelli che sono abituati a vivere in casa. Infatti, e fateci caso, cercano di scavare nella cuccia o tra i cuscini del divano o del letto.
Ci sono dei cani che lo fanno per prepararsi al riposo e lo fanno molto spesso; per loro si tratta proprio di un rito da seguire. Tra di loro troviamo due tipi di razze, Terrier o i Bassotti, cani da tana e molto portati a scavare nella terra.
LEGGI ANCHE: Insegnare al cane a dare la zampa, ecco come fare
In conclusione si tratta di un comportamento naturale, ma se nel corso del tempo si ripete molte volte al giorno e con un’intensità preoccupante allora è meglio chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…