Chiamati i moltissimi modi: friggitelli, peperoncini verdi dolci, friarielli, insomma come li volete chiamare l’importante e che non li confondiate con i broccoli o broccoletti di rapa.
Nella cucina napoletana vengono cucinati in molteplici modi e vengono accompagnati a moltissimi piatti sfiziosi e golosi. Facili da pulire, ma anche da cucinare, basta davvero poco! I friggitelli sono verdure tipiche del centro-meridione, cucinati specialmente in Campania, Abruzzo e Puglia.
Durante i mesi di luglio e agosto, si attende che maturino per bene prima di essere raccolti e fanno parte della famiglia degli ortaggi. Vengono proposti principalmente durante le tavolate estive e sono ottimi al sugo, accompagnati al couscous, ripieni e al forno, o per delle insalate miste fresche ma sazianti.
LEGGI ANCHE: La frisella, il piatto clou dell’estate calda: le ricette più gustose
La tradizione vuole che i friggitelli vengano fritti interi con tutti i semi al suo interno, ma se non li preferite, grazie a questa guida potrete pulirli facilmente e prepararli come meglio credete. Se deciderete di cuocerli con olio bollente si consiglia l’olio extravergine d’oliva e prima di friggerli, per evitare fastidiosissimi schizzi, asciugateli bene con un canovaccio pulito.
Ingredienti:
Preparazione:
LEGGI ANCHE: Ricci di mare: come si prendono e come si mangiano
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…