Il mal d’orecchie può essere molto fastidioso e difficile da debellare. Scopriamo insieme come riuscirci con i rimedi naturali.
Il mal d’orecchie può essere davvero un nemico insidioso, difficile da sconfiggere. Di seguito vi forniamo una serie di consigli utili per sbarazzarsene una volta per tutte con i rimedi naturali.
Mal d’orecchie: sintomi e rimedi più efficaci
Il disturbo in esame può essere causato da diversi fattori che vanno dal raffreddore all’acqua di mare o della piscina.
In ogni caso, i sintomi con cui si manifesta possono essere molto fastidiosi:
- difficoltà di masticazione;
- dolore;
- insonnia.
Tra i rimedi naturali più efficaci c’è quello che prevede l’utilizzo del fon. Quest’ultimo attraverso il calore generato vi garantirà un sollievo immediato dal dolore. Il consiglio è quello di posizionarlo ad una distanza di circa 60 centimetri dall’orecchio e di impostare il getto ad una temperatura media, non eccessivamente calda.
Leggi anche: BAMBINI E MAL D’ORECCHIO: 3 RIMEDI NATURALI PER PLACARE IL DOLORE
Un altro rimedio molto efficace è, inoltre, quello di posizionarsi con la testa leggermente sollevata durante il sonno in modo tale da favorire il drenaggio del liquido che, se presente in eccesso, può dar vita d i sintomi tipici della patologia in esame.
In ultima analisi, un altro rimedio che vi assicurerà un sollievo immediato dal dolore prevede l’utilizzo dell’aglio e della cipolla.
Tritate entrambi gli ingredienti e ricavatene una miscela liquida che andrete a mixare con dell’olio d’oliva.
L’utilizzo è molto semplice. Vi basterà, infatti, versare la miscela ottenuta all’interno di un pentolino e scaldarla a bagnomaria. Fatto ciò, aggiungete qualche goccia del rimedio direttamente all’interno dell’orecchio e lasciate agire. Ricordate che la miscela non dovrà essere eccessivamente calda altrimenti potrebbe arrecare danni alla cavità auricolare.
Leggi anche: OTITE ESTERNA: CAUSE E RIMEDI DEL MAL DI ORECCHIE IN ESTATE
Ciò detto si tratta di rimedi molto semplici che possono essere attuati con grande facilità. Non vi resta, quindi, che farne tesoro e utilizzarli al momento del bisogno.