Lo stress post vacanze colpisce molti vacanzieri che non riescono a riabituarsi alla routine quotidiana. Ecco come rimanere tranquilli.
Se il solo pensiero di tornare a casa dalle ferie ci fa soffrire o una volta tornati sentiamo un senso di malessere, di disagio o addirittura di depressione allora significa che soffriamo di stress post vacanze.
Non è una vera e propria patologia perchè in molti casi è momentanea, ma bisogna comunque “curarla” per poter ritornare pieni di energia alla nostra vita quotidiana.
Stress post vacanze: i sintomi ed i rimedi
I sintomi più comuni di stress post vacanze sono:
- stanchezza,
- lieve depressione,
- malinconia,
- irritabilità,
- ansia,
- incapacità di rilassarsi,
- preoccupazione per il ritorno alla routine lavorativa o scolastica,
- sbalzi repentini di umore.
LEGGI ANCHE: Addio allo stress per sempre, scoperta la nuova formula
Per superare lo stress da rientro è meglio evitare di tornare il giorno prima del rientro a lavoro/scuola per dare al nostro corpo/mente un paio di giorni per riabituarsi. Ad esempio si sa che durante le ferie si tende a dormire di più anche fino a 10 ore al giorno, mentre normalmente le ore sono ridotte a sei. Quindi è buona regola piano piano riabituarsi al rientro andando a dormire un poco prima per avere un sonno sereno e tranquillo.
LEGGI ANCHE: Stress: ecco come combatterlo secondo la scienza
Dedichiamoci da subito alle nostre passioni o cerchiamone di nuove. Possiamo iscriverci in palestra, ad un corso recitazione, di cucina o quello che ci fa stare bene. Quando possibile cerchiamo di ritagliarci dei momenti durante la giornata lavorativa di pausa e organizziamo delle passeggiate di relax con la famiglia o con gli amici.
Inoltre, non ci dimentichiamo dell’alimentazione; durante le ferie qualche sgarro alla regola è concesso, ma poi è bene riprendere una dieta corretta. Consumiamo i pasti ad orari regolari, beviamo molto, colazione equilibrata per affrontare la giornata ed evitiamo alcool, cibi fritti o troppo grassosi.