Pulire il frigorifero è una cosa molto importante da fare, spesso ci ricordiamo di farlo, ma poi non lo facciamo mai.
Sarà perché è chiuso quindi occhio non vede cuore non duole o perché per farlo dovremmo avere un piano libero per poggiare tutte le cose che sono all’interno e io un piano libero non ce l’ho mai. E molte volte perché già sappiamo che come iniziamo a svuotare il frigorifero, puntualmente gettiamo un sacco di cose che avevamo comprato e mai consumato.
Per non parlare poi di quei vasetti di sott’aceto che restano mesi e mesi li e che non vengono mai mangiati, li ritroviamo con uno strato di muffa, ma che desistiamo nel gettarlo prima che la facciano, sapendo comunque che non li mangeremo mai.
LEGGI ANCHE: Come pulire la cappa della cucina
LEGGI ANCHE: Come fare il disinfettante in casa
E si siamo fatte proprio strane, comunque ritornando alla pulizia del frigorifero, vi svelo qualche trucchetto per non utilizzare saponi aggressivi che ci intossicano, inquinano l’ambiente e lasciano cattivo odore nel frigo e che tra l’altro sembra che non riusciamo mai a sciacquare bene.
Io quando lo faccio, inizio sempre nel svuotare completamente tutto il frigorifero, poi tolgo i ripiani e anche quello di vetro del vano frutta, sfilo il cassetto, il porta uova e tutti gli scoparti sullo sportello che vi sembrano fissi ma non lo sono.
Procedo al lavaggio di tutte queste cose, facendo una bella saponata di acqua e sapone per i piatti, non troppo altrimenti fa troppa schiuma, sciacquo sotto l’acqua corrente e metto a scolare, finisco di asciugarli con un panno di cotono asciutto.
Poi passo all’interno del frigorifero, una volta svuotato tolgo pezzetti molliche foglioline e con una bacinella piena di acqua e aceto (diluite un bicchiere di aceto di vino in un litro di acqua) e una buona spugna in micro fibra, passo su tutte le superfici del frigorifero, ripasso con il panno ben strizzato e via all’asciugatura con dello scottex.
Fatta questa operazione il mio frigorifero è splendente come non lo è mai stato, senza sapone schiuma e odori sgradevoli. Ora posso assemblare il mio frigorifero in tutte le sue parti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…