Il mal di testa è un brutto disagio che può capitare a molte persone, anche per via di questo alimento!
Quante volte ci si sveglia con un brutto mal di testa? Questo problema a volte può essere debilitante, portando a chi ne soffre vari disagi. Infatti il mal di testa può diventare abbastanza forte da non poter lavorare o eseguire i semplici compiti quotidiani. Il mal di testa, detto anche emicrania, è una sensazione di fastidio o dolore che può localizzarsi in varie aree della testa.
Spesso chi ne soffre può anche avere altri sintomi causati dal mal di testa come: nausea, difficoltà a concentrarsi, sensibilità alla luce e ai rumori forti.
Però poche persone sanno che un alimento in particolare può portare ad avere il mal di testa. Ecco quindi cosa sapere per evitare il sopraggiungere dell’emicrania evitando di mangiare questo alimento.
LEGGI ANCHE: Caldo e cibo, una combo pericolosissima, i motivi sono diversi
In grado di aiutare l’umore e ad addolcire le giornate, il cioccolato è uno degli alimenti più amati del mondo, ma soprattutto in Italia. Purtroppo però, anche le cose migliori possono avere degli effetti collaterali, e per quanto riguarda il cioccolato, si tratta proprio dell’emicrania.
Secondo alcuni studi svolti dalla National Headache Foundation e dell’Università della California, il cioccolato ha una forte connessione con il mal di testa. La causa principale dell’emicrania però, non va ricercata in molti degli ingredienti che rendono il cioccolato così buono e dolce, ma bensì nel cacao. Le ricerche effettuate da vari esperti purtroppo evidenziano lo svilupparsi dell’emicrania per colpa di alcuni processi chimici attuati durante la digestione del cioccolato.
Infatti può capitare dopo aver fatto una bella scorpacciata di cioccolato di avere un terribile mal di testa, accompagnato da sensibilità alla luce e la sensazione che le tempie pulsano.
LEGGI ANCHE: Come scongelare il cibo senza rovinare gli alimenti
Gli studi fatti dall’Università della California identificano la causa del problema nei batteri. Infatti alcuni di questi possono trasformare i nitrati in sottoprodotti del monossido di azoto, principale causa del mal di testa dopo aver mangiato. I nitrati sono contenuti anche in altri alimenti oltre al cioccolato, come: salumi, carne affumicata e nel vino.
Per ottenere una risposta esaustiva del problema, i ricercatori hanno prelevato molti campioni di saliva e feci di persone più suscettibili ad emicrania. Grazie ai dati ricavati è stato possibile scoprire che queste persone avevano un alto tasso di batteri con l’abilità di trasformare i nitrati.
I nitrati però sono anche degli importanti vasodilatatori, cosa che può portare il mal di testa. Infatti queste sostanze agiscono come rimedio per alleviare e contrastare i problemi cardiaci e sono per questo contenuti in molti farmaci.
Anche se sono molte le tesi che collegano il cioccolato al mal di testa, i ricercatori hanno confermato che c’è bisogno di effettuare altri studi e valutazioni per avere la certezza assoluta che il cacao porti l’emicrania.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…