E’ stata coperta la correlazione tra le vitamine ed sali minerali per combattere il Covid19 che ormai affligge il Mondo intero.
un team di studiosi ha visto come la dieta è un elemento indispensabile per prevenire e per ridurre le complicanze dovute al Covid-19.
E’ importante assumere con l’alimentazione la giusta quantità di vitamine e di sali minerali. Ecco le dosi giornaliere raccomandate. nella popolazione e con un particolare riguardo per i soggetti anziani.
Covid19: le dosi raccomandate per sali minerali e vitamine
Avere un sistema immunitario efficace è importante per contrastare l’infezione e gli eventuali effetti avversi dovuti da Sars-CoV-2. L’integrazione dei micronutrienti, vitamine, sali minerali, metalli è una strada sicura, economica ed efficace.
LEGGI ANCHE: Le vitamine del gruppo B: quali sono e a che servono
In caso di carenza dei micronutrienti i processi infiammatori utili per attenuare gli effetti dannosi legati alla malattia possono essere fortemente compromessi.
Per evitare queste spiacevoli complicanze sono state fornite delle raccomandazioni sulle dosi di micronutrienti d’assumere; eccole:
- Selenio: al giorno per la prevenzione servono dal 100 ai 200 microgrammi di selenio che si trova nei semi della senape, nel merluzzo sotto sale, nelle uova, nel tonno a pinna gialla, nei semi di girasole, nelle seppie e nelle cozze.
- Zinco: dai 10 ai 20 microgrammi di zinco al giorno. Si trova pesce e nella carne, nei cereali (germe di grano e avena), nei legumi, nella frutta secca e nei semi (zucca, sesamo e girasole). Alte percentuali le troviamo anche nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci e nel tuorlo d’uovo.
LEGGI ANCHE: Integratori di sali minerali: quando e perchè assumerli?
- Vitamina A e D: dai 2.000 ai 4.000 U.I. giornalieri. Chiedere un parere al medico e se troppo bassa solo con la dieta possono essere presi anche degli integratori.
- Vitamina C: dei 1000 ai 3000 microgrammi di vitamina C al giorno, meglio se assunti con la quercetina (un flavonoide). Si trova principalmente negli agrumi, nei pomodori, nei peperoni, nei frutti di bosco, nel kiwi, nella verdura verde e nella verdura della famiglia del cavolo.