Le donne che hanno compiuto 50 anni dovrebbero periodicamente sottoporsi a questo importantissimo screening capace di prevenire una grave malattia: ecco di cosa si tratta.
La malattia del secolo colpisce sempre più donne e, se non si conosce ancora il perchè di certi malanni, qualcosa si può fare per prevenirli e cercare di intervenire in tempo. Per questo motivo tutte le donne, superata una certa età, dovrebbero sottoporsi a una serie di test e di screening per accertarsi che tutto vada per il meglio.
Parliamo del pap-test ma anche della mammografia: quest ultimo screening dopo una certa età è di vitale importanza per la prevenzione dei turmori al seno. Ecco in cosa consiste e perchè è così importante sottoporvisi periodicamente.
La mammografia è una radiografia eseguita tenendo il seno compresso tra due lastre: lo scopo principale è quello di verificare l’assenza di formazioni o noduli potenzialmente tumorali.
LEGGI ANCHE: Pap test: un esame importantissimo per la prevenzione
E’ un test di vitale importanza nella diagnosi precoce ma anche nella prevenzione dell’insorgenza di malattie come il tumore al seno: un malanno sempre più frequente e presente nelle donne italiane. Per questo motivo sono in atto sempre più campagne di screening di massa e di sensibilizzazione: dopoi 50 anni è sempre meglio sottoporvisi una volta all’anno.
Si parla dei 50 anni a causa della menopausa, perchè prima dei 40-45 anni a causa della densità delle ghiandole mammarie, molto spesso questo esame risulta illegibile.
LEGGI ANCHE: Dolore al seno: ecco come si presenta e quando preoccuparsi
Prima dell’esame non occorre nessuna preparazione particolare, basta recarsi in uno studio attrezzato e basta. Tuttavia, alcuni studi, lo ritengono più efficace se effettuato nella prima parte del ciclo mestruale.
In realtà, il tumore alla mammella può coinvolgere e colpire anche gli individui di sesso maschile. Anche loro, dunque, possono sottoporsi alla mammografia: tuttavia, data la rarità di questa manifestazione tumorale, non si è mai pensato di mettere in atto campagne di screening come con le donne.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…