Amate le more ma non sapete come raccoglierle e cosa farci? Questa guida farà al caso vostro!
Uno dei frutti usati nelle cheesecake, negli yogurt o mangiati freschi. Grazie al loro sapore agrodolce, stuzzicano il palato. Durante le lunghe passeggiate in montagna o fra i boschi vi sarà capitato di notare un rovo di more, chiedendovi se fosse buone, velenose o se fosse tempo di raccoglierle. Oltre alle more anche le foglie svolgono una funzione terapeutica. Infatti le foglie sono un valido astringente naturale, abbassano i livelli di glicemia nel sangue e i germogli sono un fortissimo diuretico, un tonificante e un drenante naturale.
Le more sono ricche di vitamine, mucillagini e pectine ottime se fate fatica ad evacuare o volete ricreare in casa delle marmellate con zuccheri e addensanti naturali. Inoltre mantengono forti le ossa, i semi non causano alcun tipo di allergia e sono adatti anche per chi soffre di diabete o anemia.
LEGGI ANCHE: Oro d’inverno ecco la frutta toccasana da mangiare assolutamente!
Il periodo migliore per raccogliere le more è il mese di luglio, il tempo di fioritura alla comparsa dei primi frutti è di 60 giorni. Le more adatte ad essere mangiate sono quelle dal colore uniforme violaceo o blu e che durante il raccolto, la mora venga via dalla pianta facilmente.
Si consiglia di raccogliere le more quando il tempo è assolato o bel tempo, evitando i giorni di pioggia o di forte vento. Depositate le more raccolte in un contenitore, si consiglia uno in vimini e che vengano coperte dal sole. Depositatele in un luogo fresco e ventilato per almeno 4 giorni.
In frigo potranno essere conservate per almeno 15 giorni e l’ideale per raccoglierle è ogni 3-4 giorni, visto che la loro maturazione avviene gradualmente. Infine ecco dei rimedi naturali per l’organismo con questi miracolosi frutti:
LEGGI ANCHE: Fragole: le varie tipologie e come riconoscerle
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…