E’ importantissimo effettuare con regolarità una visita ginecologica: ecco quando è il momento di fare la prima della vita. Controllo e prevenzione sono importantissimi!
C’è un momento della vita di una donna dal quale è importantissimo sottoporsi con regolarità ad almeno una visita ginecologica. Per una giovane donna è importante conoscere tutti i meccanismi del proprio corpo, mentre per una donna meno giovane è importante effettuare controlli di prevenzione.
E’ importantissimo controllare la salute del proprio apparato riproduttivo e affrontare con un esperto del settore, quale il ginecologo, il discorso in merito alla sicurezza della propria sessualità.
Ecco cosa dicono gli esperti e quando è il momento di instaurare un rapporto con il proprio ginecologo di fiducia.
Ci sono vari momenti della vita in cui si rende necessario instaurare un rapporto con il ginecologo e iniziare ad effettuare con regolarità delle visite di controllo. Di norma, il primo incontro con questo specialista va effettuato dopo la comparsa del menarca: tra i 10 e i 16 anni.
LEGGI ANCHE: “Mamma, cosa sono le mestruazioni?”: come spiegare il ciclo mestruale a una bambina
La prima mestruazione, infatti, è l’evento per il quale è bene effettuare una semplice ecografia in modo da verificare che tutto vada bene. Educare e sensibilizzare le giovani donne sull’importanza di questi controlli è sempre una buona abitudine.
Un altro evento scatenante che può instaurare un rapporto duraturo con lo specialista di fiducia in giovane età è la comparsa di un’acne importante. Molto spesso, infatti, è proprio il dermatologo ad indirizzare le giovani verso un controllo di questo genere.
Infine, una visita è d’obbligo dopo aver cominicato ad avere rapporti sessuali completi. In questo caso è importantissimo non solo verificare la salute della giovane, ma anche indirizzarla verso i giusti metodi di contraccezione e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
La visita ginecologica è importantissima per tutta una serie di ragioni: essa, ad esempio, è in grado di valutare lo status dell’apparato genitale femminile e la presenza di infezioni e malattie di qualsiasi genere.
LEGGI ANCHE: Sesso e adolescenza: come parlarne senza paure timori e imbarazzo!
Allo stesso modo si possono escludere patologie molto più importanti quali, ad esempio, la presenza di fibromi o di endometriosi, una malattia ancora poco conosciuta.
Ma non solo: lo scambio di opinioni è uno degli aspetti fondamentali nella vita riproduttiva di una donna. La vita sessuale, l’intimità, la contraccezione: sono tutte informazioni che uno specialista del genere può fornire con fondamento scientifico e senza alcun tabù.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…