Circuiti per i monopattini: tutto quello che dovete sapere sulle corse sulle piccole due ruote.
I monopattini elettrici come veicoli da corsa. Chi lo avrebbe mai detto? Eppure è così. Da mezzi di trasporto per la mobilità sostenibile, la cui diffusione è esplosa con la pandemia, i monopattini elettrici sono diventati veri e propri mezzi da corsa. Ecco come funzioneranno.
LEGGI ANCHE: MONOPATTINI, NUOVE REGOLE PER L’UTILIZZO, ECCO LIMITI E DIVIETI
Arrivano i circuiti da competizione per i monopattini elettrici. Si tratta di vere e proprie piste da corsa come quelle per moto e auto. Nel 2022 si terrà un vero e proprio Campionato mondiale, il primo con i monopattini elettrici da corsa.
Le gare si svolgeranno in tutti i continenti, proprio come avviene con la Formula 1 e il MotoGp.
I monopattini elettrici da corsa potranno raggiungere una velocità massima di 100 chilometri orari. Saranno guidati da piloti dotati di tute e caschi protettivi. Proprio come nelle corse di moto.
Il primo Campionato mondiale di monopattini elettrici si chiamerà “eSkootr (eSC) Championship“. Tra i team in gara si segnala quello di Helbiz, azienda leader mondiale nella micromobilità, che correrà con l’innovativo modello S1-X, monopattino dotato di due motori elettrici, uno per ruota, e una batteria da 1,3 kWh. Il modello è stato realizzato in collaborazione con Ycom e Williams Advanced Engineering, progettato su circuiti urbani appositi. Ogni team in gara sarà formato da tre piloti.
I circuiti per monopattini elettrici da corsa saranno cittadini, protetti da barriere come quelli della Formula E e quelli di Montecarlo e Baku per la Formula 1.
La ricerca per lo sviluppo di monopattini elettrici da corsa aiuterà a realizzare modelli sempre più sofisticati, sicuri e anche sostenibili per l’utilizzo comune su strada in città. La sicurezza, in particolare, è la sfida del futuro per la mobilità urbana con monopattino elettrico. Troppi incidenti, anche fatali, si sono verificati nell’ultimo anno. Accanto a mezzi più sicuri e facili da condurre, entreranno in vigore anche nuove regole e nuovi limiti sull’utilizzo.
LEGGI ANCHE: ANDARE IN MONOPATTINO IN MODO CORRETTO, CONSIGLI UTILI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…