Esiste un cereale dalle origini antichissime che, negli ultimi anni, ha raggiunto una grande notorietà grazie alle proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali sono.
Si tratta di un cereale dalle origini mesopotamiche che si distingue per le numerose proprietà benefiche che lo rendono un alimento altamente salutare per l’organismo.
Di seguito vi veliamo tutte le proprietà contenute dall’alimento in esame e le numerose azioni benefiche sull’organismo.
Il farro oltre che per le proprietà benefiche si distingue per la sua versatilità in cucina. Questo cereale, infatti, si presta a numerose preparazioni come, ad esempio, zuppe e insalate ma anche stufati o come muesli la mattina a colazione.
In riferimento alle proprietà nutrizionali di questo cereale, iniziamo col dire che si tratta di una ricca fonte di
Proprio riguardo a quest’ultime, diversi studi hanno evidenziato che consumare cibi ad elevato contenuto proteico favorisce il senso di sazietà. Questo è dovuto al fatto che le proteine sono in grado di ridurre la produzione di ormoni della fame. Di conseguenza, il farro è particolarmente indicato nelle diete dimagranti.
Per quanto riguarda le calorie, invece, per 100 grammi corrispondono a circa 170.
Oltra a ciò, questo tipo di cereali presenta una quantità molto cospicua di:
Si tratta di potenti antiossidanti che svolgono una importante azione contro i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento. Non solo, diversi studi hanno messo in evidenza che le diete ricche di questi particolari nutrienti consentono di ridurre il rischio di ammalarsi di patologie ai danni del sistema cardiovascolare ma anche di scongiurare l’insorgere di altri disturbi come, ad esempio, diabete o osteoporosi.
In altre parole, il farro è un ingrediente altamente consigliato all’interno del proprio regime alimentare e che quindi deve essere consumato in maniera regolare.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…