Salute e Benessere

Incredibile come un piccolo frutto rosso possa dare tutti questi benefici al nostro organismo

Ecco come un piccolo frutto rosso può dare tutti questi benefici al nostro organismo. Quello che bisogna sapere.

I frutti rossi sono belli da vedere e buoni da mangiare. Con questo nome vengono chiamati i frutti di bosco: fragole, mirtilli, more, lamponi e ribes.

Li troviamo sugli scaffali dei supermercati tutto l’anno, anche surgelati. Andrebbero, tuttavia, consumati nella loro stagione. Mentre le fragole sono tipiche dei mesi centrali della primavera, gli altri frutti di bosco li troviamo da maggio a ottobre. Siamo dunque alle ultime settimane per consumarli freschi.

Dovete sapere, però, che tra i frutti rossi c’è uno in particolare che fa molto bene alla salute del nostro corpo. Ecco qual è.

LEGGI ANCHE: FRUTTI ROSSI, ECCO PERCHÉ SONO ALLEATI DELLA NOSTRA SALUTE

Un piccolo frutto rosso dà benefici al nostro organismo

Mangiare frutta fresca, soprattutto di stagione, aiuta il nostro organismo a fare il pieno di vitamine e sali minerali. Sostanze nutrienti che rinforzano il nostro sistema immunitario, aiutano la funzionalità degli organi e mantengono il nostro corpo giovane e in forma.

Tra i frutti ricchi di nutrienti fondamentali per la nostra salute ci sono quelli rossi, belli da vedere e saporiti al gusto. Utilizzati soprattutto nelle marmellate e per decorare i dolci, questi frutti vanno consumati freschi perché contengono sostanze preziose per il nostro organismo.

In particolare, un frutto rosso può apportare benefici incredibili per la nostra salute: è il lampone. Meno consumato di fragole, more e mirtilli, più utilizzato nella preparazione dei dolci, il lampone in realtà è un valido alleato della nostra salute. Per questo andrebbe consumato fresco più spesso.

Come gli altri frutti rossi, anche il lampone è ricco di vitamina C e antiossidanti. Pertanto è ottimo nella lotta ai radicali liberi, contro l’invecchiamento ma anche contro i tumori. In particolare, il lampone contiene acido ellagico, un potente antiossidante appartenente alla famiglia dei polifenoli. L’acido ellagico ha elevate proprietà antitumorali, soprattutto contro i tumori dell’intestino. Lo troviamo in grandi quantità anche nel melograno e nelle bacche di goji.

Grazie alla vitamina C e agli antiossidanti, i lamponi hanno anche un effetto antiinfiammatorio. Mentre le sue foglie possono essere utilizzati per impacchi calmanti per leggere scottature.

I lamponi hanno anche proprietà depurative e diuretiche e favoriscono la digestione. L’elevato contenuto di fibre, inoltre, stimola il transito intestinale e dà senso di sazietà. Sono dunque dei validi alleati nelle diete dimagranti, grazie anche al basso apporto calorico e al ridotto contenuto di zuccheri.

Sempre l’alto contenuto di vitamina C, poi, aiuta a rafforzare le difese del sistema immunitario.

Insomma, mangiate lamponi, sono gustosi, rinfrescanti, vi aiutano a dimagrire e fanno bene alla salute del vostro organismo!

LEGGI ANCHE: FACCIAMO UN CARICO DI FRUTTA DI STAGIONE, QUALE COMPRARE A SETTEMBRE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago