Vi sarà capitato almeno una volta di notare delle striature sulle unghie e non capire quali fossero i sintomi e le cause scatenanti!
Rimedi e modi per curare le righe sulle unghie!
Non preoccupatevi in maniera eccessiva se doveste notare delle striature, il primo passo è quello di recarvi da un medico specializzato in onicomicosi e onicofagia, così da valutare insieme la giusta cura e terapia adeguata. Inoltre è possibile da casa curare questa problematica:
- Evitate di tenere la mani in acqua più del dovuto, altrimenti munitevi di guanti in silicone.
- Seguite una dieta sana introducendo frutta, verdura e la giusta idratazione giornaliera così da migliorare l’aspetto fisico ma soprattutto quello delle unghie.
- Per un periodo evitate smalti e solventi chimici in grado di aggravare la situazione, piuttosto in commercio esistono molti prodotti naturali e smalti protettivi in modo da proteggere la zona.
- Cercate di utilizzare ogni giorno creme o lozioni a base di oli vegetali come l’olio di ricino, l’olio di mandorle dolci o l’olio di Jojoba, famosi per le loro proprietà emollienti ed idratanti.
- Infine eseguite una volta alla settimana una manicure e una pulizia delle unghie profonde, in modo da eliminare ulteriori funghi e mantenerle igienizzate.
LEGGI ANCHE: Macchie bianche sulle unghie: i rimedi naturali per combattere la leuconichia