Basta con lo zucchero, arrivano i dolcificanti naturali che fanno bene all’organismo. Cosa bisogna sapere.
L’eccessivo consumo di zucchero bianco raffinato non è salutare. Come sanno tutti. Se la quantità va sicuramente ridotta possiamo anche sostituirlo con valide alternativa.
L’uso di spezie, come la cannella, nei dolci oppure in bevande come tè o cioccolata calda, insaporisce senza aggiungere zuccheri né calorie. Se non possiamo fare a meno di zuccherare alimenti e bevande possiamo utilizzare dolcificanti naturali più salutari dello zucchero raffinato.
Da evitare, invece, i dolcificanti sintetici, come l’aspartame. Ecco cosa usare al posto dello zucchero.
LEGGI ANCHE: ZUCCHERO, SEGNALI D’ALLARME CHE FORSE STAI ESAGERANDO
Basta con lo zucchero, arrivano i dolcificanti naturali che fanno bene all’organismo
Al posto dello zucchero bianco raffinato, il saccarosio, possiamo usare diversi dolcificanti naturali che rappresentano una valida alternativa. Danno sapore ad cibi e bevande con effetti meno dannosi sulla salute. Lo zucchero bianco raffinato, infatti, viene trattato con sostanze che possono essere nocive per la salute, anche con possibili effetti cancerogeni.
Ecco, invece, i dolcificanti naturali da usare per dire basta allo zucchero bianco.
Miele. La prima e più ovvia alternativa è il miele. Ne esistono di tante varietà e gusti. Il miele vergine integrale è quello di maggiore qualità e più buono. Il miele non è vegano, per chi non lo sapesse, perché prodotto dalle api.
Zucchero di canna integrale. Le sue calorie rispetto allo zucchero bianco cambiano poco, tuttavia non subisce il trattamento di questo, dunque è più salutare. Quello si qualità è granuloso e umido.
Melassa. Ricavata dallo zucchero di canna o dalla barbabietola, la melassa è un ottimo dolcificante naturale. Contiene fruttosio, glucosio e saccarosio, vitamine del gruppo B, potassio e fibre. Dovete fare attenzione ad acquistare quella biologica.
Sciroppo d’acero. Contiene vitamine del gruppo B e calcio, dunque il suo consumo è consigliato. Il suo sapore molto dolce è gradevole. Lo sciroppo d’acero è indicato anche per la preparazione dei dolci, oltre che versarlo direttamente sui dolci come i pancake. Questo dolcificante si ottiene dalla linfa dell’albero di acero.
Malto d’orzo. Questo dolcificante di ottiene dalla germinazione dell’orzo, che poi viene fatto essiccare e cotto in acqua. Contiene aminoacidi, potassio e magnesio. Ha un sapore meno dolce del miele e dello sciroppo d’acero.
LEGGI ANCHE: BIBITE CON DOLCIFICANTI DIETETICI: FANNO BENE O MALE?