Tra qualche giorno sarà il momento per i nostri bimbi e i nostri ragazzi di tornare a scuola: ecco come preparare i figli per un rientro in sicurezza.
Il tanto discusso rientro a scuola è alle porte e quest anno si parla di un completo ritorno alla didattica in presenza, almeno per quanto riguarda la scuola dell’obbligo. Per preparare i nostri figli ad un rientro totale in completa sicurezza, alcuni presidi e docenti hanno predisposto delle liste che i genitori possono utilizzare.
In questo modo, infatti, nessun bambino e nessun ragazzo arriverà in classe sprovvisto di qualcosa o ignaro di qualche passaggio. Scopriamo insieme tutti i punti in modo da procurarsi in anticipo!
Ritorno a scuola: come preparare i figli ad un rientro sicuro
I docenti di alcune scuole del Lazio, insieme ai dirigenti di tali istituti hanno preparato una lista per un ritorno a scuola sicuro per tutti gli alunni e gli studenti in generale. In questo modo nessun bambino o ragazzo potrà arrivare impreparato: dall’igienizzante al controllo della temperatura mattutino, niente è stato lasciato al caso!
LEGGI ANCHE: Senza mascherina a scuola? La sentenza del TAR
Tale checklist, inoltre, sarà utilissima anche ai genitori e alle esigenze della loro quotidianietà una volta ricominciato in completezza l’ingresso a scuola dei figli. Tra i punti, infatti, si dividono quelli da completare in casa e quelli, invece, che riguardano il comportamento a scuola.
Eccola riportata qui in basso, in modo che possiate utilizzarla per non dimenticare niente!
A scuola e a casa: una lista per non dimenticare nessun passaggio!
La lista comincia con dei comportamenti da adottare in casa: di grande aiuto per i genitori dei più piccoli e di promemoria per i ragazzi più grandicelli e indipendenti.
LEGGI ANCHE: Positivo in classe: ecco cosa succede con l’inizio della scuola.
Prima di uscire bisognerà:
- Controllare lo stato di salute dei figli in modo da accorgersi di un eventuale malessere: misurate anche la temperatura perchè oltre i 37,5 non è permesso l’ingresso a scuola.
- Procurare delle borracce o delle bottigliette d’acqua identificabili: vi si dovrà scrivere il nome in modo che il bambino non possa erroneamente bere dalla bottiglia di qualcun altro.
- Prima di coricarsi la sera, accertarsi di aver inserito nello zaino delle mascherine di ricambio e l’immancabile igienizzante.
- Se vostro figlio ha avuto contatto con un individuo risultato positivo al Covid 19 bisognerà avvisare la scuola e seguire tutte le istruzioni per la quarantena indicate dal Ministero della salute.
Per quanto riguarda, invece, il comportamento da tenere in classe e a scuola, troviamo:
- Non condividere oggetti personali con altri studenti (ossia, non prestate oggetti di cancelleria, dispositivi o libri).
- Indossare sempre la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.
- Lavare e igienizzare le mani molto spesso.