Vi siete mai chiesti perché gli anziani hanno tutti quanti lo stesso odore? Ecco la risposta degli scienziati: una curiosità che ci farà stringere ancora di più i nostri nonni!
I nonni hanno un odore inconfondibile: la loro pelle odora di colonia e profumi che ci ricordano l’infanzia, ma hanno anche un odore particolare e davvero indefinibile. Le persone anziane, infatti, hanno un’odore particolare e distinto: anche la scienza lo ha riconosciuto!
Ma perchè gli anziani hanno tutti lo stesso odore? Gli studi in tema non sono moltissimi e sono anche abbastanza recenti: tutti però giungono a una simile conclusione. Ecco la risposta della scienza alla nostra curiosità.
Scopriamola insieme.
Negli ultimi 15 anni, alcuni scienziati provenienti da tutto il mondo si sono impegnati nella redazione di studi volti a capire cosa determini il caratteristico odore della pelle delle persone anziane. Questa particolarità, infatti, è sembrata essere un aspetto connesso ai processi di invecchiamento.
LEGGI ANCHE: Disturbi del sonno negli anziani: cause e rimedi
Proprio uno di questi studi ha analizzato questo particolare fenomeno: ci sono delle particolari molecole prodotte dalle ghiandole sottocutanee delle persone anziane. Tali molecole, nel momento in cui entrano a contatto con l’aria attraverso la sudorazione, emettono particolari profumi.
A monte di questo processo, dunque, ci sarebbe una particolare composto chimico, chiamato 2-nonenale. Questo composto si formerebbe, secondo quanto evidenziato dagli studi, in seguito all’ossidazione di altre molecole nel corso del tempo.
LEGGI ANCHE: Conosci la storia delle Paralimpiadi? Ecco come nasce la marcia per l’eguaglianza
L’odore sprigionato da questo processo è più simile a quello del grasso animale che a un profumo vero e proprio. Il 2-nonenale, infatti, tende ad aumentare con l’età: la causa è dovuta al rallentamento del metabolismo che si verifica durante le fasi più tardive dell’invecchiamento.
Nonostante ciò, nella stragrande maggioranza dei casi, l’odore delle persone anziane non è percepito negativamente. Sulla sua percezione, ovviamente, a pesare sono anche il contesto sociale e altre convenzioni simili.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…