In questa guida scoprirete tutto quello che comporta la donazione del sangue e come ottenere esami gratis!
Il sangue è uno di quei pochi componenti importanti del corpo che non può essere replicato in laboratorio ne è possibile trovarlo in natura. Molti non sanno che donare il sangue è un gesto altruistico, morale, un dovere civile e generoso per le tante persone che non ne hanno a sufficienza nel corpo.
Il sangue donato può aiutare moltissime persone, non solo chi ha subito un incidente o chi deve subire un trapianto, ma anche chi soffre di patologie gravi legate al sangue o chi ha bisogno di costanti trasfusioni di sangue.
Infine donare sangue non è per nulla scontato ne mai abbastanza, se siete persone che non soffrono di patologie e conducono una vita sana potete recarvi in ospedale o in una clinica attrezzate in pochi minuti.
LEGGI ANCHE: Emocromocitometrico, l’esame che permette di scoprire tante patologie!
Molti non sanno ma da una sacca del sangue vostro, i medici riescono e separare i vari componenti come piastrine, globuli rossi e plasma, trasformandolo in più sacche così da poter aiutare più persone contemporaneamente.
Donare periodicamente è gratuito e molti non sanno che è possibile ricevere le analisi gratuite, dopo il procedimento senza dover pagare nulla. Così da monitorare il vostro stato fisico e ricevere i risultati comodamente.
Inoltre donare non aiuta solo gli altri ma aiuta anche la mente e il corpo. Infatti nel momento in cui donate e date via parte del vostro sangue, nel giro di poco tempo il corpo è in grado di rigenerarlo nuovamente nell’organismo.
È una pratica indolore, occorrono pochi minuti e vi viene fornita una colazione gratuita ricca e salutare. È un gesto anonimo, privo di rischi, ma che può fare la differenza per moltissime persone malate e in difficoltà.
L’unico consiglio è quello di non fare sforzi o eseguire uno sport dopo il prelievo, visto che per almeno un giorno potreste sentirvi frastornati o un po’ deboli.
LEGGI ANCHE: Non sottovalutate mai il colore delle vostre urine, potrebbe essere un campanello d’allarme!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…