Le vellutate fanno davvero bene alla salute rappresentando un vero e proprio toccasana non solo per l’organismo ma anche per la linea. Scopriamo insieme perchè fanno così bene.
Le vellutate oltre a fare molto bene alla salute sono molto facili da preparare dal momento che si possono utilizzare le verdure più disparate. Il risultato è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.
Scopriamo insieme perchè queste preparazioni sono così benefiche sia per l’organismo che per la silhouette.
Vellutate: ecco perchè fanno così bene alla salute e alla linea
Come abbiamo accennato poc’anzi, le vellutate possono essere preparate con qualsiasi tipo di verdura:
- asparagi;
- piselli;
- cavolfiori;
- zucca;
- carote;
- funghi.
In molte ricette, peraltro, questi ingredienti possono essere mixate sapientemente per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.
Dal punto di vista nutrizionale, questo piatto è molto indicato nelle diete dal momento che è in grado di apportare un basso contenuto di calorie e di ridurre il senso di fame. E’ per questo che sono particolarmente indicate la sera consentendo di non appesantire lo stomaco e di non rallentare il processo digestivo causando insonnia e eventuali altri disturbi del sonno.
Leggi anche: IL PINZIMONIO DI VERDURE: COS’E’ E I SEGRETI PER FARLO AL TOP!
In base alla tipologia di verdura utilizzata, inoltre, è possibile beneficiare di svariati nutrienti come, ad esempio:
- vitamina C
- luteina,
- vitamine del gruppo B
- e acido folico.
Si tratta di sostanze benefiche presenti in particolar modo nelle verdure e negli ortaggi di colore verde e arancione, mentre i quelli rossi è possibile beneficiare di elevate quantità di licopene, potente antiossidante.
Per completare il pasto, le vellutate posso essere abbinate a una porzione di pesce o di carne, ma anche di formaggio.
La praticità di queste preparazioni, in ultimo, risiede nel fatto che possono essere cucinate anche in gran quantità per poi essere conservate all’interno del congelatore e consumarle al bisogno ogni volta che ne abbiamo voglia.
Leggi anche: PER QUANTI GIORNI PUO’ ESSERE CONSERVATA LA MINESTRA DI VERDURE FRESCHE?