Non solo umidità e foglie che cadono: l’autunno è la stagione ideale per la semina di alcuni fiori molto apprezzati. Ecco quali sono e come piantarli al meglio.
L’autunno porta con sè nuovi colori, cambiamenti di temperatura e nuovi frutti. Questo è anche il periodo in cui gli appassionati di giardinaggio fanno gli ultimi lavoretti nelle aiuole e nei balconi prima dell’arrivo del gelo invernale.
Si proteggono le piante più delicate dai pericoli del freddo e si piantano alcuni semi che cresceranno rigogliosi in primavera. Ad esempio, sapevate che l’autunno è la stagione ideale per la semina di alcuni fiori meravigliosi? Scopriamo insieme quali sono e come fare a procedere.
L’autunno, stagione ideale per la semina dei fiori: come piantare i tulipani
Finita l’estate è tempo finalmente di riorganizzare il giardino, i balconi e le terrazze: ci sono, infatti, delle piante e delle coltivazioni da proteggere perchè si potrebbero danneggiare con il freddo. Altre, invece, vanno piantate esclusivamente in questa stagione.
LEGGI ANCHE: Come piantare i bulbi: 4 semplici passaggi da seguire
Un esempio sono i tulipani: splendidi fiori coloratissimi in grado di adornare in modo raffinato l’ambiente. Il loro periodo di semina è proprio la fine di settembre: in questo modo saranno assicurate meravigliose e rigogliose fioriture in primavera.
Ecco quali bulbi scegliere per una fioritura mozzafiato.
Come scegliere i bulbi
I tulipani sono dei fiori presenti in una notevole ed incredibile varietà: ce ne sono moltissimi, di forme, colori e sfumature diverse. Sceglierli è davvero impossibile: sono davvero tutti molto belli!
LEGGI ANCHE: Gerani fioriti: tutti i trucchi per avere dei magnifici fiori
Ad esempio, se siete amanti di un fiore grande e particolare, quelli che fanno per voi sono i Grand Perfection: sono bianchi con delicate venature di rosso ciliegia. I White Lizard, invece, sono sempre bianchi ma con un tocco di blu alla base.
Iniziando a prendersi cura dei bulbi all’inizio dell’autunno, in primavera vi attenderà un coloratissimo tappeto di fiori.