È davvero possibile ottenere il Green Pass senza doversi vaccinare o è una bufala?
Dal 6 agosto è entrato in vigore obbligatoriamente il possesso del Green Pass. Utilizzato non solo per recarsi al lavoro, ma anche per viaggiare su mezzi pubblici come il treno, l’aereo e l’autobus.
Inoltre può essere utilizzato per mangiare nei vari locali, pub o per consumare cibo e bevande al bancone nei vari bar.
Molte polemiche ci sono state quest’ultimo periodo ma è possibile finalmente ricevere la certificazione verde, anche senza aver fatto il vaccino.
Infatti il Governo ha deciso di esporre varie opzioni nel caso si posseggono patologie tali da non permettere la vaccinazione o molto altro!
LEGGI ANCHE: Green pass per i guariti dal Covid: il grande dubbio sulla durata!
Per ottenere il Green Pass è possibile seguire diverse vie: la prima è quello di risultare negativi al test molecolare o antigienico rapido nelle ultime 48 ore. Il test molecolare controlla le secrezioni respiratorie mediante un tampone che è eseguito da un operatore specializzato e di solito si fa tramite un tampone naso-faringeo.
Quello antigienico rapido invece è sempre un tampone, ma è possibile scegliere fra quello naso-faringeo, orofaringeo o nasale e ci impiegano dalle 30 ai 60 minuti. Una volta ricevuto il risultato, dovrà essere presente sul certificato, la data, il tipo di tampone fatto e dovrà essere trasmesso poi al Sistema Sanitario in modo da ricevere il Green Pass.
Per ottenere la certificazione verde sono esclusi gli autotest rapidi. Se l’esito è negativo, vi viene mandato una certificazione che avrà una validità di 48 ore dal momento in cui è stato fatto il tampone.
Mentre chi è guarito dal virus, riceverà la certificazione dopo un giorno dall’esito e avrà una validità di 6 mesi. Chi invece è vaccinato, poi dipende se si è ricevuta una dose o due, la validità si espande fino ai 9 mesi.
Infine il Green Pass non costa in se per se, ma i costi elevati sono i vari test. Il tampone molecolare in base alle strutture e alle regioni varia tra i 60 e i 100 euro. A differenza di quello rapido antigienico che è possibile eseguire anche in farmacia e ha una fascia molto più bassa (si aggira intorno ai 40 euro).
LEGGI ANCHE: Tamponi per Greenpass: ecco quando sono gratuiti
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…