Ecco come insegnare al nostro cucciolo di cane a fare i suoi bisogni senza che possa sporcare in tutta casa.
Quando si decide di prendere un animale domestico bisogna valutare tanti fattori per far si che il nostro amico a quattro zampe stia bene, ma anche per poter convivere con lui senza stress.
La prima cosa da fare è quella di insegnargli a fare i suoi bisogni fuori casa senza dover pulire continuamente i pavimenti e peggio ancora mobili o divani/letti. Non è sempre facile perchè, ma con tanta pazienza e determinazione, ma soprattutto con qualche semplice ed utile consiglio possiamo farcela.
Una volta che abbiamo portato a casa il nostro cucciolo di cane dobbiamo subito insegnargli che i bisogni vengono fatti solo fuori. E’ un’operazione lunga ci vogliono anche 4-6 mesi, ma piano pianino ci si riuscirà.
LEGGI ANCHE: Se volete bene al vostro cane non dategli questi alimenti: il rischio è grave!
Siccome ci vuole molto tempo dobbiamo essere costanti oltre che pazienti. Se abbiamo un giardino o un grande terrazzo, ma vale anche per la casa, adibiamo un angolo tutto per i suoi bisogni. Portiamolo in quel luogo solo per i bisogni ed usiamo sempre le stesse parole; in questo modo l’animale si abituerà. Evitiamo in questa zona di giocare on lui o dargli da mangiare, è solo dedicata ai suoi bisogni.
Non c’è una frequenza dei bisogni; di solito quando sono cuccioli avranno la necessità di fare pipì anche ogni ora o dopo un pasto, una passeggiata o un momento di gioco intenso. Inoltre, se li vediamo gironzolare in modo irrequieto o annusare per terra dobbiamo potrebbero aver la necessità di fare un bisognino.
In generale un cucciolo di 8 settimane farà i suoi bisogni anche ogni 4-5 ore, a 12 settimane 5-6 ore, mentre a 4 mesi riesce a stare anche per 8 ore. Per questo possiamo anche non portarlo fuori di notte, ma meglio dare al cucciolo l’ultimo pasto almeno qualche ora prima della nanna e non lasciare che si addormenti senza aver fatto i suoi bisogni.
LEGGI ANCHE: Il vostro cane scava nella sua cuccia, ecco scoperto il motivo
Se vediamo che non riesce a seguire il nostro addestramento proviamo a trasformarlo in un gioco. Facciamo giocare all’aperto dopo che ha fatto la caca e la pipì in modo che possano divertirsi.
Infine evitiamo di rimproverarlo se c’è qualche incidente di percorso, puliamo per bene per evitare che rimangano odori, in questo modo il cane non assocerà quella zona all’area destinata ai bisogni. Di contro, lodiamoli quando hanno fatto i loro bisogni nel posto giusto.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…