Salute e Benessere

Il cervello dei bambini smette di crescere se accade questo: lo studio che spaventa

Il cervello dei bambini smette di crescere in alcune drammatiche circostanze. Cosa bisogna sapere.

Tutti sanno quanto la fondamentale cura dei bambini piccoli fin dai primissimi giorni di vita. Non solo la salute fisica ma anche quella emotiva e mentale. I bambini da quando sono neonati hanno bisogno di tutte le attenzioni, coccole e carezze. Vanno anche stimolati con i giochi adatti a loro: sonaglini, pupazzetti e tutti quei giochini con suoni e luci.

Se tutto questo manca, le conseguenze possono essere molto gravi sul piano dello sviluppo neurologico e psicofisico. Se poi i bambini sono gravemente trascurati o addirittura abbandonati in tenera età, le conseguenze sono ancora più drammatiche e possono essere irrecuperabili.

LEGGI ANCHE: DSA, COME INDIVIDUARE I PRIMI SEGNALI NEI BAMBINI

I casi in cui il cervello dei bambini smette di crescere

Diversi studi scientifici hanno dimostrato quanto siano fondamentali cure e affetto nei bambini piccoli e quanto la loro mancanza possa causare non solo problemi di tipo psicologico, ma anche fisiologico. Nei bambini che non hanno ricevuto adeguate attenzioni da piccoli il cervello smette di crescere.

Uno studio scientifico, di qualche anno fa condotto dal professor Allan Schore dell’Università della California di Los Angeles UCLA, ha dimostrato che per poter crescere, il cervello del bambino necessita di “una interazione positiva tra la madre e il bambino” stesso.

Il periodo cruciale sono i primi due anni di vita. Se durante questo periodo il bambino non riceve cure e attenzioni ma viene trascurato, i geni che coinvolti nel funzionamento del cervello, compresa l’intelligenza, non possono funzionare, addirittura possono anche non svilupparsi. Dunque, il trattamento ricevuto dal bambino nei primi due anni di vita sarà determinante per avere un cervello che funziona da adulto.

Questo accade perché l’atteggiamento della madre verso il figlio piccolo influenza le reazioni chimiche essenziali alla formazione delle cellule cerebrali e delle connessioni tra di loro.

Le conseguenze

Se, invece, il bambino viene trascurato, abbandonato o peggio ancora abusato il suo cervello rischia di non svilupparsi e smette di crescere. Come hanno dimostrato gli studiosi mettendo a confronto le immagini dei cervelli di due bambini della stessa età, tre anni (nella prima foto sopra). Il cervello a sinistra è molto più grande di quello a destra, che è più piccolo e presenta macchie scure e aree sfocate, quasi assenti nel primo.

Il cervello di sinistra è di un bambino che è stato accudito, quello di destra di un bambino gravemente trascurato. Il bambino trascurato e con il cervello più piccolo avrà problemi in futuro, come difficoltà nell’apprendimento scolastico, problemi a socializzare con gli altri e provare empatia, maggiori rischi di diventare dipendente da sostanze come alcol e stupefacenti.

LEGGI ANCHE: TRAUMA CRANICO NEI BAMBINI, REGOLE DI PRIMO SOCCORSO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago