La maggior parte delle donne, soffrono di macchie scure della ed è una discromia comune e anche molto diffusa!
Innanzitutto prima di capire come mai si formano delle macchie scure sul viso bisogna dire che il colore naturale della pelle viene definita dal fenotipo di ogni persona e dall’esposizione ai raggi del sole.
Quando ci si abbronza la pelle si scurisce, risetto alle zone coperte dagli indumenti e il pigmento naturale della pelle prende il nome di melanina. Essa svolge una funzione protettiva dai raggi UV, i quali sono responsabili dell’abbronzatura.
LEGGI ANCHE: Eliminare le macchie della pelle: ecco come con i rimedi naturali
Come mai compaiono macchie scure sulla pelle?
Le macchie scure compaiono nel momento in cui la melanina nel vostro corpo non funziona come deve provocando un ipopigmentazione cioè macchie più scure del colorito abituale, oppure macchie più chiare chiamata depigmentazione.
In questo ultimo caso questa condizione è dovuta da una malattia come la vitiligine o l’albinismo. In base al tipo di carnagione la melanina si sviluppa in maniera diversa e colora la pelle differentemente: pelli chiara l’abbronzatura sarà rossastra, mentre per le carnagioni scure oppure olivastre il colorito sarà simile a quello del caffè.
È una condizione comune che si sviluppa negli uomini ma anche nelle donne. Purtroppo l’ipopigmentazione eccessiva provoca un precoce invecchiamento della pelle e cellulare. Inoltre la comparsa di queste macchie non è dovuto solo all’eccessiva esposizione al sole, ma anche in gravidanza possono formarsi.
Se si assumono periodici contraccettivi orali o medicinali, nelle donne brune e se si utilizza costantemente profumi aggressivi. Di solito nel momento in cui gli ormoni si stabilizzano le macchie scompaiono o diminuiscono.
Si consiglia per questa problematica di applicare sempre un foto protettore. Specialmente durante le giornate assolate, da combinare con una crema solare con un SPF alto, evitando di esporvi al sole durante le ore più critiche. Chiedete un consulto a un dermatologo specializzato, in modo da valutare insieme la terapia adeguata alla vostra condizione e cosa fare per diminuirle o eliminarle del tutto.
LEGGI ANCHE: Che cosa sono le macchie bianche sulla pelle e quali sono le principali cause