In Italia oltre che nel mondo negli anni si è notato un maggiore spreco di frutta e verdura negli anni.
Un’altra preoccupazione comune è quella di conoscere bene quali cibi è possibile riporre nel frigo e quali no, inoltre bisogna conoscere i vari gradi così da capire dove riporre in maniera corretta quello che vi serve.
Nei ripiani in alto la temperatura oscilla fra i 6 e gli 8 gradi e di solito viene utilizzato per depositare i latticini, le uova o il cibo nei vari barattoli in vetro. Nel ripiano al centro invece i gradi variano fra i 4 e i 5 gradi. Di solito si depositano i vari contenitori ermetici con il cibo avanzato, cotto al vapore e i dolci.
Mentre nel ripiano in basso è la zona più fredda infatti di solito la temperatura è di 2 gradi ed la zona dedicata al pesce e alla carne. Inoltre esistono i vari cassetti o ripiani che si utilizzano per depositare il burro, le varie salse e la zona per la frutta e la verdura dove i gradi oscillano fra i 10 e i 15 gradi.
LEGGI ANCHE: Prodotti da frigo pericolosi: il lato oscuro che nasconde questo alimento!
Innanzitutto bisogna conoscere bene quale frutta e quale verdura può essere riposta nel frigorifero. L’ideale sarebbe quella di riporre i vari cibi nei sacchetti di carta piuttosto di quelli di plastica. Perché permettono una conservazione maggiore rispetto ai sacchetti di plastica, che tendono a far marcire velocemente la frutta e la verdura.
I frutti che possono andare in frigo sono gli agrumi, i kiwi, frutta estiva come le pesce, le albicocche, i frutti di bosco, le mele e le pere. Mentre per le verdure sono l’insalata, i funghi, i vari odori, gli asparagi, carote, melenzane, zucchine e peperoni. In secondo luogo prima di acquistare della frutta e della verdura è importante ponderare le varie scelte, in modo da evitare inutili sprechi.
Inoltre se il frigo è riempito con molte pietanze, si rischia la carenza della circolazione d’aria. Rendendo così il cibo marcio nel giro di pochi giorni rispetto al solito. Per preservare la freschezza e mantenere a lungo i vari cibi, è possibile coprire i vari cassetti o ripiani con della carta assorbente.
In modo che l’umidità rimanga nella carta e salvaguardando così il cibo. Infine se notate oramai che la verdura o la frutta abbia perso la sua croccantezza o il suo colore. È possibile immergere il cibo in un contenitore con acqua e ghiaccio per almeno un ora, noterete la differenza!
LEGGI ANCHE: Uova: vanno conservate in frigo o fuori dal frigo? Ecco la risposta degli esperti
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…