Secondo Enzo Spisni, fisiologo della nutrizione, esistono dei cibi in grado di rafforzare il sistema immunitario. Scopriamo quali sono i più efficaci.
Il fisiologo della nutrizione, Enzo Spisni, ha affermato che la prima arma per la prevenzione delle patologie, tra cui anche il covid 19, è l’alimentazione.
Nel suo libro intitolato “I magnifici 20 per le tue difese”, ha voluto fornire un elenco dettagliato degli alimenti in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’insorgere di eventuali malattie.
Scopriamo insieme quali sono i più efficaci.
Sistema immunitario: come rafforzarlo grazie all’alimentazione
Prima di elencarvi gli alimenti in grado di rafforzare le difese immunitarie, lo stesso Spisni ha sottolineato come l’alimentazione di per sè non basta per non ammalarsi.
Mangiare in modo sano, infatti, serve a garantirci una maggiore capacità di rispondere all’attacco di batteri o virus.
Ciò detto, tra i cibi più consigliati, ci sono la frutta e la verdura, preferibilmente biologiche e di stagione. Tra i frutti, sono consigliati:
- arance;
- banane;
- frutti di bosco;
- melagrana;
- uva nera;
- limone.
Riguardo a quest’ultimo, il fisiologo ha spiegato che si tratta di un alimento estremamente benefico grazie al fatto che presenta numerose proprietà tra cui:
- vitamina C;
- vitamina A;
- folati;
- magnesio e potassio.
Per quanto riguarda invece le verdure, tra le più consigliate ci sono cipolle, spinaci e carote da consumare regolarmente ad ogni pasto.
Leggi anche: BENEFICI DELLE CAROTE: 5 MOTIVI PER MANGIARLE PIU’ SPESSO
Per consentire all’organismo di disporre della giusta quantità di grassi buoni, via libera a pesce azzurro e olio extra vergine di oliva che deve essere consumato solo di buona qualità
Infine, un altro superfood è sicuramente il miele. Quest’ultimo, infatti, è ricco di proprietà che lo rendono un ottimo alleato contro virus e batteri.
Tuttavia, per poterne beneficiare a pieno è importate che sia consumato grezzo.
Ciò detto, è chiaro come l’alimentazione rappresenti un aspetto fondamentale pe mantenere l’organismo in salute.
Leggi anche: MIELE PER GUARIRE DAL MAL DI GOLA: E’ DAVVERO EFFICACE?