Salute e Benessere

Sesso, la chiave per un rapporto duraturo di coppia

Un rapporto di coppia è costruito sulla base di molti elementi, come: fiducia, amore e lealtà. Ma cosa succede se ad un certo punto inizia a mancare il sesso?

Il sesso, che si voglia o no, è una parte fondamentale nella vita di coppia. Infatti una buona e sana intesa sessuale può cambiare di molto il modo in cui si vive una relazione. L’assenza di sesso o di una vita sessuale soddisfacente, porta sicuramente molti problemi e brutte dinamiche a livello emotivo e sentimentale.

Quindi fare sesso, può migliorare di molto il rapporto di coppia rendendolo vivace e duraturo, al contrario quando l’attività sessuale viene a mancare, possono insorgere molti problemi, fino alla rottura.

LEGGI ANCHE: Addominali perfetti non solo in palestra, il sesso come esercizio fisico!

Rapporto di coppia: perché non si fa sesso?

I motivi per cui una coppia non ha una sana vita sessuale possono essere molteplici, e molti legati alla sfera emotiva e psicologica di uno o più partner. Infatti questo genere di problematica potrebbe essere causata da:

Scarsa comunicazione

La scarsa comunicazione porta inevitabilmente ad incomprensioni, che a lungo andare, possono portare ad una frattura nella coppia. Instaurare e cercare un dialogo è sicuramente l’opzione migliore, per capirsi e ristabilire un buon equilibrio nella coppia.

Periodi di stress o emotivamente difficili

Nei periodi difficili, è possibile che non si abbia né la voglia né il desiderio di fare sesso. Questo è un meccanismo naturale, che è possibile superare grazie al supporto del partner.

Mancanza di desiderio

La mancanza di desiderio può derivare da diversi fattori, come: una routine sessuale monotona, un cambiamento fisico del partner o mancanza di autostima, solo per citarne alcuni. Questa situazione potrebbe pesare molto e ferire profondamente il partner, quindi cercare insieme una soluzione e indagare sul problema è sicuramente la scelta migliore.

LEGGI ANCHE: Sesso e adolescenza: come parlarne senza paure timori e imbarazzo!

Come mai la vita sessuale incide così tanto?

Una sana vita sessuale rende il corpo e la mente più appagati e sereni, riuscendo così ad instaurare anche un legame più profondo tra i due amanti. Mentre in sua assenza, il partner respinto potrebbe risultarne ferito, accumulando frustrazione e negatività.

Questo può portare a litigi infiniti, che possono partire da una piccola cosa e terminare con un tradimento. Infatti un partner respinto per troppe volte, potrebbe voler ritrovare quelle sensazioni con altre persone, anche per vendetta.

Per riuscire a superare questo genere di situazioni è molto importante prevenire, cercando di instaurare un dialogo sincero, cercando la causa del problema. Molte volte può essere difficile parlare di sesso, poiché è un argomento sensibile che può far sentire in imbarazzo. È quindi fondamentale, cercare di superare questa paura iniziale, perché una volta che si è riusciti a parlare in modo sincero, si è già ad un ottimo punto.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago