Influencer - Esperti

Fumi la cannabis? Il rischio grave per la salute appena scoperto

Fumi la cannabis? Il rischio grave per la salute appena scoperto. Tutte le informazioni.

In Italia è in corso la raccolta delle firme sul referendum per la legalizzazione della cannabis. Alcuni Paesi come Canada e Stati Uniti ne hanno già reso il consumo e la vendita legali. In Italia l’obiettivo è depenalizzare la coltivazione e altre condotte considerate illecite ai fini dell’utilizzo della sostanza.

L’obiettivo è quello di abolire pene ritenute eccessivamente severe e soprattutto togliere il commercio di cannabis alla criminalità organizzata.

La cannabis naturalmente non è paragonabile a stupefacenti come gli oppiacei, la cocaina o la metanfetamina, che hanno effetti estremamente dannosi sulla salute e sul sistema nervoso, oltre a creare dipendenza. Il consumo di canapa, tuttavia, non è proprio un toccasana per la salute come avevano già dimostrato diversi studi scientifici e come hanno confermato nuovi studi. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: COLTIVARE FINO A QUATTRO PIANTINE DI CANNABIS, NON VIENE CONSIDERATO REATO

Fumi la cannabis? Il rischio grave per la salute appena scoperto

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Birmingham, chi fuma cannabis è più a rischio di disturbi di salute mentale come ansia, depressione, psicosi e schizofrenia rispetto a chi non ne fa uso. Non è una nuova scoperta.

Che il consumo di cannabis possa scatenare psicosi e anche depressioni sul lungo periodo, se si tratta di un consumo abituale e protratto nel tempo, soprattutto in dosi elevate, è l’allarme che gli scienziati avevano lanciato da tempo.

Lo studio ha raccolto i registri di circa 800 studi medici nel Regno Unito, riferiti a un periodo di 23 anni, dal 1995 al 2018, e riguardanti i dati di 28.218 pazienti che avevano consumato cannabis. I dati di questi pazienti sono stati confrontati con quelli di 56.208 pazienti che non avevano utilizzato cannabis e controllati per sesso, età, etnia, abitudine al fumo e altre caratteristiche rilevanti.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con una storia registrata di uso di cannabis hanno un rischio molto più elevato di sviluppare malattie mentali: un rischio 3 volte superiore per disturbi più comuni come ansia e depressione e ben 7 volte superiore per malattie gravi come psicosi e schizofrenia.

Serviranno ulteriori studi per stabilire la relazione di causa effetto tra consumo di cannabis e malattia mentale, ma queste ricerche devono comunque far riflettere. Lo studio è stato citato da EurekAlert!

LEGGI ANCHE: SAPETE QUAL È LA DROGA PIÙ DIFFUSA NEL MONDO?

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

2 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago