Sono molte le persone che sono convinte che, con l’età, il metabolismo cambia. In realtà, si tratta di una convinzione errata dal momento che sono altre le cose che cambiano. Scopriamo insieme quali sono e cosa dice al riguardo un importante studio pubblicato su Science.
L’affermazione secondo cui il metabolismo cambia con l’età è errata. Sulla sua velocità, infatti, influiscono altri fattori che con il passare del tempo non hanno nulla a che vedere.
Di seguito vi sveliamo quali sono.
Uno studio di Science ha voluto analizzare poco meno di 6.500 persone tra bambini e anziani. Dall’analisi del metabolismo è emerso che quest’ultimo resta uguale sia che si hanno vent’anni sia sessanta. Questo perché il tipo di metabolismo di cui siamo dotati è un fattore genetico che non può mutare col tempo.
Lo studio ha invece dimostrato che ad influire sono altri aspetti tra cui:
Un altro aspetto fondamentale è la qualità del sonno. Questo, infatti, è estremamente importante per il corretto funzionamento dell’attività intestinale. Di conseguenza, quando non si dorme bene è possibile andare incontro ad un aumento di peso.
Leggi anche: TUTTI LO DICONO MA NESSUNO LO RIESCE A FARE, PERCH’ BISOGNA BERE UNA PRECISA QUANTITA’ DI ACQUA AL GIORNO
Non a caso, dallo studio è emerso che coloro che svolgevano lavori notturni erano più soggetto ad alcune tipologie come diabete.
Ad ogni modo, bisogna dire che trattandosi di fattori esterni è possibile intervenire su di essi per consentire al metabolismo di funzionare al meglio.
Uno dei rimedi più efficaci è sicuramente quello di seguire un’alimentazione sana assicurando all’organismo l’apporto dei 3 macronutrienti:
Questi, infatti, non devono mai mancare ad ogni pasto e nessuno di essi deve essere assunto in dosi eccessive.
Leggi anche: ACCELERARE IL METABOLISMO: I TRUCCHI PER MANGIARE SENZA INGRASSARE
Ovviamente, un altro rimedio è rappresentato dall’attività fisica e in particolare quello volto a potenziare la massa muscolare.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…