Sono tante le persone che prestano molta attenzione all’igiene dei denti per sfoggiare un sorriso sano e pulito. Tuttavia, sono altrettanto molte quelle che ignorano completamente l’igiene della lingua.
Come per i denti, anche la lingua richiede un’accurata igiene, tuttavia, sono in troppi a non prestare molta attenzione a questo aspetto.
Attraverso la lingua, infatti, è possibile anche stabilire qual è lo stato della nostra salute, di conseguenza, è molto importante non tralasciarne la pulizia ed evitare di dimenticarsene.
Il motivo per cui quando ci dedichiamo alla pulizia dei tenti non bisogna tralasciare anche quella della lingua risiede nel fatto che sulla sua superficie sono presenti oltre 2.000.000.000 di batteri.
In particolare, uno studio pubblicato su Cell Rep ha fatto emergere un dato molto importante riguardante l’identificazione di oltre 20 miliardi di microbi. Questi danno vita ad una sorta di patina che rappresenta un terreno fertile per i batteri.
Leggi anche: BRUCIORE LINGUA: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI
Per la maggior parte, si tratta di batteri buoni che svolgono un’utile funzione difensiva, negli altri casi in cui non si provvede alla sua rimozione, può generare diversi problemi tra cui:
Per ovviare a questo problema, bisogna cercare di ridurre il numero di questi batteri utilizzando un normale spazzolino che utilizziamo solitamente per pulire i denti. In alternativa, in commercio esistono dei dispositivi appositamente pensati per questo scopo.
Se, ad esempio, si è un fumatore o si soffre di qualche patologia questo particolarissimo organo tende a cambiare il suo aspetto.
Leggi anche: ECCO SVELATO IL MOTIVO PERCHE’ MENTRE SI DORME SI SBAVA DALLA BOCCA
Si tratta, in altre parole, di una parte del nostro corpo che è influenzato fortemente dallo stile di vita che si conduce per cui è bene monitorare sempre il suo aspetto e, ovviamente, tenerla sempre perfettamente pulita per evitare il proliferare di batteri cattivi che possono causare potenziali pericoli.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…