Il mioma uterino, o fibroma, colpisce tra il 20% e il 40% delle donne in età fertile: ma cosa nasconde veramente al nostro organismo? Ecco cosa dicono gli esperti.
Il mioma uterino, conosciuto anche come fibroma, è un tumore benigno che colpisce proprio l’utero. Tali formazioni hanno origine dalla crescita monoclonale abnorme di cellule muscolari lisce e matrice connettivale e rispondono a stimoli ormonali.
Nonostante sia molto diffuso, la sua natura non è ancora ben chiara: sono, però, chiari alcuni fattori di rischio come il menarca precoce, l’obesità o la polimenorrea. Ma scopriamo meglio cosa nasconde veramente al nostro organismo.
Nella maggior parte dei casi, il mioma uterino non provoca nessun sintomo e la sua scoperta, spesso, è puramente casuale. Negli altri casi, i sintomi variano in base all’entità e alla gravità della situazione, ma anche alla posizione in cui si trovano.
LEGGI ANCHE: Endometriosi? Non mangiare questi alimenti
Tra i sintomi provocati dai fibromi più grandi troviamo:
Essendo molto sensibili alle variazioni ormonali, inoltre, può capitare che durante la gravidanza possano diminuire in grandezza e volume senza interferire con la regolare crescita del feto.
Per controllare la presenza eventuale di un mioma è sempre necessario un accurato controllo ginecologico. Una semplice ecografia transvaginale, ad esempio, consente la verifica della presenza eventuale di queste formazioni ma non solo.
LEGGI ANCHE: Polipi uterini: cause e sintomi di queste escrescenze
I questo modo, se presenti, si può analizzare il numero, le dimensioni, il volume ma anche la posizione e la loro vascolarizzazione.
In situazioni più gravi o avanzate, invece, è necessaria una risonanza magnetica: tutto ciò, ovviamente, sempre sotto controllo medico.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…