Molti non sanno che per avere un sorriso smagliante e una corrette igiene orale occorre bere acqua!
L’acqua è una bevanda indispensabile, nutriente, che aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso, sostanze nocive, tossine e scorie. Il corpo infatti è composto dal 60% d’acqua e aiuta i muscoli a mantenerli elastici.
Protegge il corpo da moltissime malattie e aiuta a rendere la pelle idratata. Insomma un vero toccasana naturale, secondo alcuni studi pare che l’acqua aiuti anche nell’igiene orale quotidiana.
LEGGI ANCHE: Tutti lo dicono ma nessuno lo riesce a fare, perché bisogna bere una precisa quantità di acqua al giorno
L’acqua aiuta denti a gengive a rimanere costantemente puliti, visto che difende la placca batterica naturale della bocca da germi e batteri dannosi, rinforzando i denti e lo smalto dal fluoro e dal calcio.
Innanzitutto bisogna bere la giusta quantità d’acqua consigliata durante l’arco della giornata. Ovviamente in base al sesso, all’età o al peso la quantità varia. Di solito nelle donne è di 2,5 litri al giorno mentre per gli uomini è di 3.
Inoltre l’acqua svolge altri utili benefici oltre ad eliminare i residui di cibo dalla bocca e tenerla pulita. Inoltre stimola la produzione di saliva, utile perché protegge i denti e le gengive, da varie infezioni, dalla comparsa di placche, infiammazioni, tartaro, carie, disturbi gengivali, alitosi, bocca secca o ferite.
Un altro beneficio fondamentale è quello di rendere idratate le gengive, di eliminare gli zuccheri e le bevande dai denti in modo da non corroderli e di stabilire il valore del PH della bocca che deve essere di 7.0.
L’acqua aiuta anche e ridurre l’ingiallimento dei denti dovuti alla scarsa igiene, fumo, alcol, caffeina o cattive abitudini. L’acqua inoltre è ricca di sali minerali utili non solo per i denti, ma anche per le ossa e il corretto funzionamento del metabolismo.
Oltre all’acqua in commercio esistono degli integratori specifici in grado di rafforzare e pulire ulteriormente la bocca e il cavo orale. Insomma non bisogna sottovalutare minimamente questa bevanda apparentemente innocua, ma funzionale.
LEGGI ANCHE: Bere acqua minerale all’acido ialuronico, è la nuova tendenza: ecco cosa dicono gli esperti
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…